Di questi periodi trovare un lavoro è diventato davvero molto difficile, per cui, molte persone disoccupoate decidono di affidarsi al web per cercare annunci di lavoro. Purtroppo non tutto è oro quel che luccica: dovrete far particolare attenzione a riconoscere le numerose truffe in cui si può incappare online e, per farlo, vi diamo alcune dritte fondamentali.

Perchè esistono i truffatori?

Chi decide di inserire un annuncio di un lavoro truffa lo fa perchè conosce la vulnerabilità delle persone che cercano annunci di lavoro. Tutto ciò al solo scopo di guadagnare alle spalle e sulle spalle degli altri in modo non solo illegale ma soprattutto dannoso.

Dove consultare gli annunci di lavoro?

E' possibile utilizzare più canali per consultare gli annunci di lavoro:

- Annunci online: il web può essere un valido amico, è sufficiente sapere come muoversi tra i tanti siti e scegliere quelli migliori. Essitono infatti siti di annunci gratuiti affidabili che hanno una sezione molto ricca dedicata alle proposte lavorative, tra i più conosciuti citiamo Annunci.net per la sezione annunci di lavoro. Altri siti di annunci (non gratuiti) offrono la possibilità di candidarsi alle offerte ma richiedono la registrazione e la compilazione on-site del CV e di un'eventuale lettera di presentazione.

- Annunci in giornali specializzati: oltre al web esistono anche giornali dedicati alle offerte di lavoro o che comprendono anche la sezione delle opportunità lavorative. Un esempio è Porta Portese per la città di Roma ma ce ne sono molti altri anche nazionali: è sufficiente recarsi in edicola e richiederli.

Come riconoscere un annuncio di lavoro truffa?

Molti sono disposti a tutto pur di avere un lavoro e non badano minimamente ai numerosi segnali che si celano dietro agli annunci truffa. Tra questi innanzitutto l'annuncio che si presenta in forma anonima: diffidate sempre dalle aziende anonime e che non sono propense a fornirvi dei dati. L'offerta di lavoro vi arriva da una mail non richiesta e soprattutto non si spiega il tipo di lavoro nel dettaglio o non si spiega proprio. C'è un vero e proprio segrete riguardo al lavoro che vi proporanno e, spesso, si richiede al soggetto di incontrarsi e discuterne di persona. Chi ha inserito l'annuncio riporta dei dati generici e non aziendali, oltre che alla richiesta di una spesa iniziale per iniziare il lavoro. Infine, molti annunci riportano la dicitura di guadagni variabili nel tempo e non si parla di uno stipendio o una retribuzione mensile o annuale precisa e dettagliata. Tutti questi segnali devono subito farvi scattare sull'attenti e cercare di farvi aprire gli occhi su quella che è la triste realtà dell'annuncio stesso. 

Quali sono i lavori truffa più diffusi?

Sicuramente vi starete chiedendo quali siano i lavori che possano presentarsi apparentemente come reali ma che non siano tali. Uno tra tutti è quello del Multi Level Marketing ossia chi diventa partner dell'azienda dovrà portare altre persone a diventare clienti per ottenerne una percentuale. Ricordiamo che questo tipo di lavoro è illegale in Italia. Non fidatevi neanche di chi vi offre dei lavori da svolgere comodamente dal vostro divano o dalla vostra scrivania e si propone di pagarvi dopo aver ricevuto una somma di iscrizione iniziale al servizio.

Difendersi dalle truffe online

Non c'è nulla di più facile che prendere tempo, cercando di chiedere più informazioni possibili sull'azienda e sul tipo di lavoro che andrete a sostenere. Diffidate soprattutto da coloro i quali saranno continuamente vaghi e non vi daranno alcuna risposta precisa e dettagliata. Cercate di chiedere una copia scritta del contratto e, soprattutto, prima di firmarlo leggete attentamente tutte le condizioni contenute al suo interno. Documentarsi sull'azienda è un'ottima tecnica per sapere se questa sia affidabile o meno: sul web esistono numerosi forum e blog di discussione su cui trovare e condividere le esperienze degli altri utenti. Esperienze sia positive che negative.