RC Auto in Puglia: premi in calo di oltre il 30% in sei mesi
- Dettagli
- By Federica Tordi
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 5715
I cittadini pugliesi alle prese con una polizza auto saranno felici di sapere che, negli ultimi sei mesi, i premi medi sono calati del 30,46% nella loro regione. Gli ultimi dati dell’Osservatorio RC Auto di Facile.it (http://www.facile.it/assicurazioni.html) e Assicurazione.it rivelano come i costi delle polizze auto in Puglia, nonostante il sensibile calo, siano ancora fra i più cari d’Italia, come accade in quasi tutto il Sud. Per assicurare le loro automobili, infatti, ai pugliesi, nel mese di maggio 2015, sono stati chiesti mediamente 646,35 euro (contro i 524,26 euro della media nazionale).
L’indagine che può essere consultata in versione integrale al link http://www.facile.it/assicurazioni/osservatorio/rc-auto-calabria.html, è il frutto del monitoraggio dei prezzi praticati dalle compagnie assicurative italiane e dei preventivi degli utenti.
«Prosegue da almeno sei mesi la forte riduzione del costo delle polizze RC auto – afferma Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di www.facile.it – perché è costante, in un periodo di conclamata difficoltà economica delle famiglie italiane, il tentativo delle compagnie di studiare prodotti validi per gli assicurati e al contempo competitivi dal punto di vista dei prezzi. Soprattutto per le regioni del Sud come la Puglia, in cui il costo delle polizze rimane fra i più alti in Italia, la comparazione appare fondamentale, dato che il confronto delle offerte ha permesso ai pugliesi, nello scorso trimestre, di risparmiare oltre il 72% sulla polizza auto».
Le variazioni provinciali
I costi dell’assicurazione auto hanno subito un calo a doppia cifra in tutte le province della Puglia, anche se rimangono delle differenze, spesso significative, sia in termini di premio pagato dagli automobilisti, sia in termini di riduzione semestrale rilevata. Foggia è la provincia in cui per assicurare l’auto bisogna pagare di più, 860,71 euro. Ciò probabilmente si spiega con un calo più contenuto rispetto alle altre province pugliesi, pari al 23,92% in sei mesi. A detenere il primato per la maggiore riduzione dei premi nell’ultimo semestre è l’area di Barletta-Andria-Trani: qui il calo è arrivato al 37,63%. I più fortunati della Puglia sono stati in assoluto i cittadini che guidano nella provincia di Lecce che hanno pagato i premi più bassi, ossia una media di 527,59 euro, poco più della media nazionale. Per ciò che riguarda le altre province, nessuna riesce a scendere al di sotto dei 600 euro, anzi, al di fuori di Brindisi (645,62 euro), tutte registrano medie che superano i 650.