Tre giorni per scoprire storia, tradizioni, natura, musica e gusto della Terra delle Gravine. Arriva la terza edizione di “Sapori in Collina: ambiente, agricoltura, turismo”, in programma a Mottola dal 17 al 19 luglio, con visite guidate, escursioni, dibattiti, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici.

“Abbiamo immaginato un’esperienza a 360 gradi” è il commento in conferenza stampa dell’assessore al Turismo e Ambiente Arcangelo Montanaro. “Mission è la promozione del territorio” ha spiegato la responsabile del locale IAT, Carmela D’Auria, direttore artistico dell’evento. Info: 099.8867640, facebook.com/IatMottola.

 

                                                                     PROGRAMMA

Venerdì 17 Luglio 2015

-ore 20.00 presso “Casa Isabella – Exclusive Hotel” in Località San Basilio – Mottola.

Cinema e turismo nella terra delle gravine: da “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini al Racconto dei Racconti di Garrone. Letture e proiezione del cortometraggio del regista e attore Raffaele Zanframundo “Effetto Pasolini”, presente alla tavola rotonda sul cineturismo, insieme a Paride Leporace, direttore Lucana Film Commission e a Leo Palmisano, docente di Sociologia urbana al Politecnico di Bari. Saluti istituzionali del sindaco di Mottola Luigi Pinto, dell’assessore al turismoArcangelo Montanaro e, per il GAL Luoghi del Mito, Luca Lazzaro di Confagricoltura. Modera Giovanni Colonna, console Touring Club. A seguire, accompagnamento musicale di Fabio Donvito e Giuseppe Difonzo.

Sabato 18 Luglio 2015

-ore 10.00 raduno presso IAT di Mottola in viale Jonio (prenotazione obbligatoria, ticket 3 euro) Ecoturismo e turismo responsabile, a cura dell’associazione i “Portulani”. Escursione naturalistica nel bosco di Sant’Antuono e visita guidata della masseria Sant’Angelo di Piccoli con gli allevamenti del cavallo murgese e della mucca podolica.

-ore 19.00 presso centro storico “La Schiavonia” di Mottola (prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito) Il sabato l’arte fa lo straordinario. Visite guidate chiese rupestri e centro storico di Mottola nell’ambito di Puglia Open Days.

-ore 21.00 presso centro storico “La Schiavonia” di Mottola Il percorso dei sapori: enogastronomia, arte, musica e teatro nel centro storico “la Schiavonia”.  Degustazioni e spettacoli alternati a momenti di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale a cura di Ecofesta Puglia. Concerti di musica dal vivo nelle varie postazioni allestite tra i vicoli con le note di Anonima Folk e Go Man. Presentazione del libro “Flusso di incoscienza” di Angelo Mansueto e l’accompagnamento musicale degli Heidi for President.

Domenica 19 Luglio 2015

-ore 10.00 raduno presso IAT di Mottola in viale Jonio. (prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito) Paesaggio e Biodiversità tra Murge e Gravine, a cura dell’associazione i “Portulani”.

Escursione nelle chiese rupestri di San Nicola e Santa Margherita.

-ore 17.00 raduno presso IAT di Mottola in viale Jonio. (prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito) Paesaggio e Biodiversità tra Murge e Gravine, a cura dell’associazione i “Portulani”.

Escursione nelle chiese rupestri di San Nicola e Santa Margherita

La manifestazione è organizzata dal locale Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica gestito dall’associazione Terre Nostre che, insieme all’associazione Mediaterre e in collaborazione con CEA, Vento di Terra e I Portulani, ha messo in campo l’iniziativa, che ha inoltre il supporto di Comune e GAL Luoghi del Mito e il patrocinio di Touring Club e Puglia Promozione. Tutti gli eventi, ad ingresso gratuito, sono stati finanziati dal GAL Luoghi del Mito (Fondo Feasr, Misura 331 Azione 2 Informazione - Psl Luoghi del Mito).