Secondo appuntamento ‘Lù Mière Calidicinema’ al Museo Storico di Lecce. Omaggio a Sophia Loren e Silvana Mangano
- Dettagli
- By Giovanna Ciracì
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 1684
Si terrà martedì 2 febbraio 2016 il secondo degli appuntamenti di ‘Lù Mière Calicidicinema’, rassegna cinematografica nata da un’idea di Antonio Manzo e nella quale il cinema d’autore viene piacevolmente abbinato al gusto dei vini salentini. Un’iniziativa che sta riscuotendo grande interesse e che prosegue, nella prestigiosa location del Must – Museo Storico di Lecce, con il ciclo ‘Donne Lù Mière’ attraverso il quale si vuole rendere omaggio alle attrici che sono passate alla storia per la loro bellezza e per la loro personalità artistica. Dopo il successo del primo appuntamento dedicato a Claudia Cardinale, il prossimo film in programmazione ricorda ben due grandi figure del cinema italiano, ossia Sophia Loren e Silvana Mangano, entrambe protagoniste del film ‘L’oro di Napoli’. La pellicola, girata nel 1954, porta la firma dell’indimenticabile Vittorio De Sica ed è suddivisa in sei episodi; in uno di questi, ‘Pizza a credito’, la Loren interpreta una donna bella e molto corteggiata dai clienti della pizzeria che gestisce insieme al marito geloso, mentre in ‘Teresa’ la Mangano ricopre il ruolo di una prostituta che crede di riuscire a cambiare vita sposando un uomo perbene, il quale, però, le riserverà delle sorprese. Una commedia ironica e divertente nella quale le due attrici compaiono in tutto il loro splendore, dirette da uno dei registi e attori più apprezzati tra quelli italiani. Non mancherà l’umorismo anche negli altri episodi del film che vanta un cast eccezionale di cui fanno parte attori del calibro di Totò, Eduardo de Filippo, Paolo Stoppa e lo stesso De Sica.
Per l’occasione, come di consueto, alla pellicola in programma verrà abbinato uno dei pregiati vini offerti dall’azienda vitivinicola DeiAgre di Felline, che si potrà degustare durante la serata insieme a una cena a buffet a base di piatti tipici.
L’evento avrà inizio alle ore 20.30 nella sede del Must in via degli Ammirati, 11 a Lecce. Ingresso: 15 euro compresa la cena.
Per info e prenotazioni:
Must-Museo Storico Lecce
Mail:
Tel. 0832 241067