A Lecce va in scena il “Seminario di Musica e Danza rituali Sufi”

Domenica 22 maggio il Seminario tenuto dal Maestro Pejman Tadayon, musicista e pittore iraniano esperto di tradizioni Sufi
(Via G.Parini 26 – Lecce | Workshop h18:00 – Concerto h21:00)

Pejman Tadayon

Domenica 22 maggio si terrà a Lecce il Seminario introduttivo alla conoscenza pratica degli elementi basilari della musica e della danza araba e rituale dei Sufi.
I partecipanti potranno apprendere alcuni ritmi eseguiti con i tamburi tipici della tradizione araba, conoscere gli strumenti musicali tradizionali ed alcuni brani di canti Sufi e della musica sacra islamica. Al tempo stesso l’incontro sarà concentrato sui movimenti e la tecnica primaria della danza spirituale Sufi dei Dervisci rotanti.


L’artista che vi guiderà in questa esperienza è il Maestro Pejman Tadayon, musicista e pittore iraniano che vive a Roma, esperto delle tradizioni Sufi. Attraverso i suoni dei suoi strumenti, le parole dei racconti della sua vita e delle poesie Sufi, vi accompagnerà in un percorso di conoscenza della musica, della danza e della cultura Sufi. Nella conclusione del seminario verrà organizzato un momento collettivo, una sorta di rituale in cui gli stessi partecipanti, utilizzando la conoscenza pratica appresa durante l’incontro, potranno suonare e danzare i ritmi della musica Sufi.


Il seminario e workshop è rivolto a musicisti e danzatori ma anche a semplici appassionati o curiosi. Chi vuole sperimentare i ritmi che Pejman ci proporrà durante il workshop può portare qualsiasi strumento a percussione: darbuka, tamburello, riqq...

Il seminario si svolgerà a Lecce in Via G. Parini 26 dalle 18.00 alle 21.00 e avrà un costo di 30€, dalle ore 22:00 invece andrà il scena il concerto del Maestro Pejman Tadayon (ingresso 8 €). Le prenotazioni per il workshop dovranno pervenire entro l’8 maggio all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.