Ali, Ponti e Pontili 2016 – Taranto Anno Paisiellano “Incontri, Arte, Musica, Idee sulle sponde del Mar Piccolo” Presentazione del libro “La figlia del destino” di Annalaura Giannelli – Adda Editore Incontro con l’Autrice
- Dettagli
- By Ufficio stampa Soical srl - Comunicazione & Mrketing
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 3700
Sarà presentato giovedì 26 maggio ALLE ORE 19:00, per la prima volta a Taranto, presso la sede del 65° Deposito Territoriale dell'Aeronautica Militare, via per San Giorgio Jonico, il libro La Figlia Del Destino di Annalaura Giannelli – Mario Adda editore. La Giannelli racconta e si racconta nell'ambito della Rassegna "Ali, Ponti e Pontili" 2016. Dialoga con l'Autrice, Valentino Tarsilla appassionato di arte e cultura. L’incontro è promosso dal Comando del 65° Deposito Territoriale Aeronautica Militare, T.Col.Pier Giorgio FARINA in collaborazione, per l’organizzazione e la comunicazione, con la Soical srl di Angela Ciracì. Presenzierà all’ incontro in rappresentanza del Comune di Taranto, l’Assessore Prof. Mino IANNE.
Il libro narra del 1991: fuga verso la libertà, in rotta alla volta di Brindisi, in cerca di una sponda migliore. Quasi trentamila cittadini albanesi – e tra loro studenti, uomini di cultura, giornalisti dissidenti – trovarono in Puglia una terra di pace. Un esodo biblico, per il popolo albanese che vide in Brindisi la terra promessa, cui la città seppe rispondere con grande umanità. In quei famosi cinque giorni molti bambini si erano imbarcati da soli, nella speranza di ricongiungersi poi con i loro genitori. È questo lo scenario in cui si muovono i personaggi del romanzo. Quasi una biografia corale di uomini e donne apparentemente molto diversi tra loro ma con un unico comune denominatore: la ricerca di se stessi. Nonostante i sogni infranti. L'autrice descrive la sua terra, le sue emozioni, i colori d’un tempo che non esiste più e scatta una fotografia di quell’ esodo che tracciò un solco indelebile nella storia.
Altre piacevoli sorprese intratterranno gli ospiti, l’ingresso è aperto a tutti, è preferibile annunciare la presenza telefonando ai nr. 0997702610 o 0997702612.
La manifestazione rientra nella rassegna di “Incontri, Musica e Idee sulle sponde del Mar Piccolo” “Ali, Ponti e Pontili 2016”, che anche quest’anno propone cultura, bellezza e riflessione, con il Patrocinio del Comune di Taranto, del 65° Deposito Territoriale Aeronautica Militare, dell’Istituto Superiore di Studi Musicale “G.Paisiello” di Taranto, contribuisce alla celebrazione del Bicentenario dalla morte di G. Paisiello e si articolerà sino a Novembre 2016.
A sottolineare il connubio tra arte visiva e musica, cifra della manifestazione Ali, Ponti e Pontili, un intervento musicale curato dall’ Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto arricchirà la serata di ulteriore bellezza e cultura.
Si esibirà la classe di Musica d'Insieme per Fiati del Conservatorio dell’ISSM “G.Paisiello”, del M° Giacomo Maggiolini, che promuove repertori classici poco conosciuti associando alla didattica l'attività concertistica, intenta a far conoscere le giovani eccellenze che studiano, si diplomano e laureano presso la prestigiosa Istituzione Tarantina. Suoneranno il M°Giacomo Maggiolini – fagotto, Virginia Convertino – fluato, Sabrina Epifani - oboe, Cataldo Convertino – clarinetto, Maurizio De Nigris – corno.
Gli eventi saranno realizzati grazie alla collaborazione di Enti ed Associazioni, con il contributo di operatori del settore economico, commerciale e turistico, che si ringraziano.
SOICAL SRL
Ufficio Stampa ALI PONTI e PONTILI