"Casa Luna": abitare il gioco dell'arte
- Dettagli
- By Luna_laboratorio rurale
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 1914
Se giochi crei ma soprattutto sei. La residenza artistica “Casa Luna” è rivolta a bambini e ragazzi e promuove l'esperienza artistica come metodo di apprendimento. Dopo “Casa 19”, nella periferia di Galatina, la scelta di cambiare direzione e trovare Casa in campagna: Luna laboratorio rurale, in contrada Luna (Galatone - Seclì), presterà i suoi spazi all'estro creativo dei bambini dal 20 giugno al 1 luglio. Il gioco dell'arte si irradierà dalla casa al suo giardino e oltre, osserverà attentamente Luna e il suo lento incedere: i vicini di campo, i contadini, i residenti, le case abbandonate. Le relazioni con gli habitué del luogo, i loro racconti e la vicina chiesetta intitolata alla Madonna di Costantinopoli offriranno spunti di esplorazione e ricerca per un'esperienza "piena" come un plenilunio!
La residenza artistica “Casa Luna” si terrà dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Il periodo di residenza, compreso tra il 20 giugno e il 1 luglio, si concluderà il 3 luglio alle 18.30 con una mostra di fine percorso. Le attività e la creatività dei giovani artisti "in erba" saranno documentate dagli scatti di Elisabetta Patera che, nei giorni di residenza, terrà un laboratorio sperimentale di fotografia con polaroid. Il progetto, a cura dell'artista e designer Adalgisa Romano, assegna un ruolo di primo piano alle arti visive e al gioco, strumenti utili al bambino per la scoperta del sé attraverso emozione e socialità. L'itinerario del "fare‟, nella sua semplicità, può insegnare molto. Per informazioni sulla Residenza artistica “Casa Luna”, sui costi di partecipazione per bambini e ragazzi e modalità di adesione: 329.6872839.
***
Adalgisa Romano è un'artista e designer. La dialettica e le relazioni che intercorrono tra interno/esterno, contenuto/contenitore sono i temi principali della sua ricerca artistica. Da parecchi anni opera in ambito educativo e formativo: i suoi laboratori tattili sono piccole grandi esperienze di contaminazione, speciali appuntamenti con l‟arte per bambini e ragazzi. Dal 2002 è docente e titolare dei laboratori di formazione artistico/emozionale ispirati al metodo “Munari” presso ART & ARS Gallery, a Galatina (LE).
Luna laboratorio rurale è un progetto agricolo e di innovazione sociale a cura di Itaca (https://www.facebook.com/lunarurale).