MASSAFRA, MOTTOLA, PALAGIANO E STATTE, CENTRI DIURNI IN TRASFERTA AL MARE
- Dettagli
- By Maria
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 3556
Continua la colonia estiva per gli ospiti dei quattro Centri Diurni di Massafra, Mottola, Palagiano e Statte, gestiti dalla Società Cooperativa Sociale “La Vela”.
Con tanto di cappello in testa, costume e, soprattutto, voglia di divertirsi, a turnazione, due volte a settimana, dal lunedì al venerdì, i diversamente abili, accompagnati dagli educatori dei rispettivi Centri, raggiungono, con i mezzi messi a disposizione dalla stessa cooperativa, la Marina di Chiatona. Qui, dal 1° luglio, sono ospiti del Lido del Finanziere e lo saranno ancora per alcuni giorni.
Punto di raccolta ogni mattina, alle 8, è il Centro Diurno. Poi, di filata verso la Marina. Rientro previsto dalle 12,30.
“In spiaggia, i nostri ospiti – ci spiega Adriano Morales, presidente della Cooperativa, che, il più delle volte, è con loro – si divertono, ognuno per le proprie possibilità”. C’è chi gioca a beach volley, chi a bocce; c’è chi preferisce starsene in acqua, dove, però, non manca l’intrattenimento. Gli operatori impegnano tutti con giochi d’acqua o giochi di gruppo. Assistenza garantita anche per i casi più gravi.
Per chi ha ridotte abilità motorie, ci si è attrezzati anche di job, la sedia adatta per vivere pienamente il mare come la sabbia: leggera e multifunzionale, consente di entrare in acqua comodamente seduti.
“Ogni Centro è una grande famiglia. E, come in ogni famiglia, ciascuno ha il diritto di farsi un po’ di ferie, rilassarsi, prendere il sole e godersi l’estate. I nostri ospiti adorano la colonia estiva, anche perché cerchiamo – continua Morales - nel limite del possibile, di far vivere a tutti l’estate a 360 gradi, mare compreso, senza barriere ed ostacoli di ogni sorta. L’estate arriva per tutti”.
Dopo la chiusura ferragostana, probabilmente, da fuori programma, sarà organizzata un’altra settimana al mare. Destinazione, sempre la Marina di Chiatona.