Taranto: Il Liceo Statale “Archita” vince il I° Premio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti con “ Vox ”
- Dettagli
- By Vincenzo Ludovico
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2950
Elenco dei Giornali Scolastici
Al concorso, hanno partecipato in toto circa 500 istituti di ogni ordine, tra cui scuole primarie, secondarie e superiori, 25 sono stati i giornali, cartacei e online ad essere stati premiati. Il nome della redazione, nonché giornale premiato, è “ Vox ”. Il progetto editoriale, nato tra i banchi di scuola del glorioso liceo tarantino, è curato dalla Prof.ssa Camilla Stola, dallo studente Simone Pagano e dal giornalista professionista Pierangelo Putzolu, in veste di formatore nonché referente esterno.
Liceo Statale Archita di Taranto - Immagine di Repertorio
La cerimonia di premiazione dell’ambìto premio nazionale, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, sarà celebrata a Cesena l’11 aprile 2017 e sarà consegnato nelle mani degli studenti e referenti del progetto editoriale, direttamente dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Veleria Fedeli e dal Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Enzo Iacobino.
Il dirigente scolastico commenta: « Rivolgo un plauso a tutti gli studenti che con grande interesse, passione ed impegno collaborano attivamente alla redazione di “ Vox ”, redigendo temi di ampio respiro, dalla storia all’attualità, mirando un focus sulla realtà territoriale ». Ed ancora: «Un Premio così, come quello che l’Ordine nazionale dei Giornalisti ci ha riservato, costituirà per noi un motivo in più per migliorare l’offerta formativa dell’Istituto, guardando al futuro dei giovani, facendo tesoro della memoria storica del passato ».
Ma cos’è “ Vox ” ?
Vox è un progetto editoriale, nato tra i banchi di scuola del Liceo Archita di Taranto, progetto realizzato grazie alla cooperazione tra gli studenti partecipanti, gli insegnanti referenti e formatori esterni. È il giornale d’istituto, ed inseguito al successo registrato da codesta iniziativa, l’offerta in-formativa si amplia mediante la divulgazione digitale del sito internet nato a marzo 2017.
Il Dirigente Scolastico, il Prof. Pasquale Castellaneta
Tale iniziativa, spingerà tutti gli attuali e futuri collaboratori, di aggiornare in tempo reale la produzione giornalistica redazionale. Rappresenta il mezzo di comunicazione più veloce che oggigiorno, i giovani del Liceo Archita di Taranto, utilizzeranno per dare realizzare i propri sogni, per rompere gli schemi ma soprattutto per “dare voce”. Inoltre, a livello formativo, rappresenta un mezzo per far conoscere le innumerevoli iniziative socio-culturali che, il Liceo promuove ed organizza, nonché approfondimenti e riflessioni di studenti, docenti e lettori su svariati temi come ad esempio: la storia, l’attualità e il mondo lavorativo. Il giornale scolastico, indicherebbe anche un elemento di forte comunicazione, in cui si sperimentano vari tipi di scrittura.
Un giornale fresco, innovativo ma soprattutto giovanile, fatto giovani che scrivono per i giovani. La redazione è formata da: Amati Antonio, Basile Teresa, Caprara Roberto, Cimmino Virginia, De Quarto Desireé, Fossa Fabiana, Fasiello Benedetta, Fraccascia Marco, Gambardella Ivano, Genova Cosima, Giuliani Federica, Guarino Giuliana, Inebria Francesca, Martino Luigi, Netti Matteo, Nobile Marco, Pagano Simone, Pagliarulo Marcella, Perrone Pierluca, Pitarra Lorena, Pizzulli Giuseppe, Ruta Paolo, Sangermano Giuseppe, Scialpi Lorenzo, Simonelli Giorgia, Stanisci Francesca, Totta Riccardo, Vitti Samuele. Il progetto editoriale ha come formatore nonché referente esterno, il giornalista professionista Pierangelo Putzolu, come Coordinatore editoriale la prof.ssa Camilla Stola e come Coordinatore di redazione lo studente Simone Pagano.