Maruggio: Conclusi i Solenni Festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo
- Dettagli
- By Vincenzo Ludovico
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 3969
Ph. Ass. Maruggio e Dintorny Story
Don Antonello Prisciano, in veste di Presidente del comitato, porge il suo personale messaggio augurale rivolto all’intera comunità maruggese: « Ci siamo apprestati a vivere l’impegnativa esperienza della Festa Patronale, una tappa che chiude le attività pastorali e le rinvia alla conclusione della stagione estiva. La ricorrenza patronale, è uno dei segni più identificativi della comunità maruggese, a cui è difficile farne a meno».
Ed ancora: « Con la solenne intronizzazione in Chiesa Madre dei Santi Patroni di Domenica 2 luglio, siamo entrati nel vivo dei festeggiamenti e, oltre alla festa vera e propria, il programma del 2017 contiene una giornata di apertura ed una di chiusura ». Ciò che contraddistingue l’odierno programma è sicuramente la bella cooperazione tra le diverse realtà associative maruggesi che hanno voluto regalare ai loro eventi, il colorato scenario di Piazza del Popolo in festa.
Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
Come ogni anno, anche questa quarta edizione, ha richiesto un’intensa preparazione e dispendio immane di energie, che sono state ben sopportate dai numerosi volontari del Comitato Festa Patronale. E’ un gruppo di instancabili volontari che, uniti dall’amore per il prossimo e per la propria comunità, offrendo il loro generoso impegno per cercare di realizzare un bene per il proprio paese, non un gruppo di elite, ma un circolo aperto a tutto e a tutti.
Infatti il programma religioso così stilato, ha visto protagonista la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria con la cerimonia della consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al simulacro di San Giovanni Battista. A seguire, ha preso il via la processione in onore dei sani patroni.
Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
Il programma civile, d’altro canto, ha presentato davvero una copiosa programmazione ricca di attrattori culturali.
Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
Mercoledì 12 luglio, alle ore 19.00 presso il suggestivo centro storico dell’antico Borgo Terra Marubji, ha preso il via la sfilata del corteo storico di rappresentanza denominato, appunto “ Terra Marubji ”, un corteo storico, composto da nobili, popolani, vessilliferi, cavalieri di Malta e dignitari, che ha richiamato alla mente gli antichi usi e costumi di quelle terre della Commenda Magistralis del lontano 1637.
Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
Il corteo, scortato dal gruppo Tamburini del Barone di Freganius, ha accolto presso la casa comunale, la “Blue Lake Southern Wind Orchestra”. Orchestra di fiati e percussioni formato da 46 ragazzi prodigio nonché musicisti dai 14 ai 18 anni del famosissimo Blue Lake Fine Arts Camps dello Stato del Michigan – U.S.A. guidati dal Direttore d’Orchestra Mr. John Heath.
Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
L’iniziativa rientra nel programma annuale che i giovani musicisti, frequentanti il “Blue Lake fine arts camp”, la scuola estiva delle arti dislocata nella foresta nazionale del Manistee, ricevono come formazione artistica annuale sin dalla fondazione della struttura didattica, avvenuta nel 1966, che sino ad oggi ha formato ben oltre 300.000 studenti. Tale progetto è stato reso possibile, anche grazie alla cooperazione in toto col Maestro Giuseppe Pisconti, direttore concertatore dell'Ass. Musicale " Giacomo Puccini " di Maruggio.
Ph. Ass. MAruggio e Dintorni Story
Giovedì 12, è avvenuta la premiazione del IV^ Torneo di Calcetto “ San Giovanni Battista”. Venerdì 14, alle ore 24.00 circa successivamente al concerto avuto in Piazza, ha avuto luogo lo Spettacolo di fuochi Pirotecnici, curati dalla ditta “La Pirotecnica Salentina” dei f.lli D’Oronzo di Guagnano (Le). Sabato 15, ha avuto luogo la tanto ed attesa estrazione della I^ Lotteria di San Giovanni, l’intera estrazione, è stata ripresa ed immortalata dal Media Partner dell’evento patronale, Ass. Maruggio e Dintorni Story. Il sontuoso apparato effimero realizzato per l’intronizzazione dei santi patroni presso la quattrocentesca chiesa “SS. Natività di Maria Vergine” è stato allestito dall’Ass. Ars Aurea – S. Ildegarda di Bingen di Avetrana.
Ph. Ass. Maruggio e Dintorni Story
Ad intrattenere musicalmente l’enorme miriade di turisti giunti per i quattro giorni festivi in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo, sono state le sensazionali Illuminarie Artistiche Musicali, che con accensione programmata, hanno ripetuto lo spettacolo ad intervalli di ogni ora, con musiche diverse tra il primo e il secondo giorno. L’illuminazione artistica e musicale, è stata curata dalla Ditta Vincenzo Memmola di Francavilla F.na (Br).
https://www.youtube.com/watch?v=dc2LxDMuU18&feature=share
https://www.youtube.com/watch?v=n1wXc3DI6QM
Illuminazione Artistica Musicale
Per l’occazione, l’intrattenimento musicale, è stato curato da tre bande d’eccezione: Concerto Bandistico Ass. Musico Culturale “G. Pichierri” - Città di Maruggio diretto dal Direttore Prof. Giacobbe Doria (giovedì 13 luglio), Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” – Città di Conversano diretto dal Direttore Prof.ssa Susanna Pescetti (venerdì 14 luglio) e il Gran Concerto Bandistico Città di Racale diretto dal Direttore Prof.ssa Grazia Donateo.
La chiusura dei quattro giorni di festeggiamenti di sabato 15 luglio, è stata organizzata dal XVIII Raduno Nazionale delle Piccole Bande “Città di Maruggio” a cura dell’Ass. Musico Culturale “G. Pichierri” di Maruggio. A tal raduno, hanno preso parte quattro band d’eccezione: Brass Band del Liceo Musicale “ E. Giannelli” - Parabita (Le), Ass. Giovani Musicisti “Antonietta Amico” – Ceglie Messapica ( Br), Ass. “Piccoli Mozart” – San Marzano di S.G. (Ta) e la padrona di casa Ass. Musico Culturale “G. Picchierri – Maruggio (Ta).