“Il mondo non è un posto silenzioso”: il nuovo album dei Noveis
- Dettagli
- By angela de simone
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 1494
Noveis, rock indie italiano, nascono verso la fine dell’estate 2001 nella provincia di Vercelli. Propongono brani originali di genere rock italiano ispirandosi però alla scena britannica a band come Beatles, Rolling Stones e The Who fino a giungere a formazioni più attuali come Oasis e Coldplay.
La loro proposta parte da presupposti “britannici” mischiando ad essi le esperienze dei singoli componenti, portando nelle sonorità dei loro brani influenze che spaziano dal rock-pop italiano, al blues, fino ad arrivare al noise contemporaneo e alla musica elettronica.
Nel 2005 esce un LP con 5 brani “Tutto bene casualmente”, nel 2007 “Echi di giorni strani”, altro LP con 7 brani. Il lavoro più recente è un concept album dal titolo “Dall’una alle due” che contiene 13 tracce basate sulla storia di Pier, nata per uno spettacolo teatrale.
Dal 2002 vengono selezionati per diversi contest a livello nazionale arrivando spesso alle fasi finali. Nel gennaio 2004 vengono selezionati dallo staff del “Rolling Stone” di Milano per esibirsi in occasione del “Saturday night live” e nel febbraio 2005, sempre per la stessa manifestazione, aprono la serata al gruppo headliner “Super Elastic Bubble Plastic”. Il 20 agosto 2008 si esibiscono presso “Arcipelago” di Piazza d’Armi a Torino nel contesto delle “Toindienight” ed il 22 novembre dello stesso anno si esibiscono al “BAMBOLINA CAFE’” di Parigi. Il 6 maggio 2011 la band suona al Koko club di Castelletto Ticino (BI). Il 26 marzo 2014 la band si esibisce nello storico locale milanese le “Scimmie”. Il 14-15 Novembre 2014 sono a Londra per due date, di cui una al Nambucca e una al Workshop.
Link per lo streaming dell’album:
https://open.spotify.com/
Track list:
È solo un sogno
Questo tempo che muore
Il mio matrimonio
Manifesto
Bisogno di niente
Il mondo che vuoi
Arriverà
Imperfetto a metà
La mia vita
Line Up:
Massimo Benedetti (Voce)
Andrea Deregibus (Voce/Chitarra Ritmica)
Lorenza Ronza (Basso)
Fabio Badano (Batteria/percussioni)
Umberto Capaldi (chitarre)
Matteo Sarasso (Tastiera/Pianoforte)
Weblinks:
Facebook: https://www.facebook.com/
Instagram: https://www.instagram.com/
Email:
Sito Ufficiale: www.noveis.it