Dopo i saluti del Sindaco di Sannicola Cosimo Piccione e l’introduzione di Marcello Sances, componente del direttivo AIDO SANNICOLA, prenderanno la parola come relatori il dott. Pino Neglia, Presidente Regionale AIDO Puglia, la dott.ssa Milena Cagnazzo, Presidente Provinciale AIDO Lecce, la dott.sa Marica Carbonara, coordinatrice territoriale trapianti ASL e Vincenzo Marra, Ufficiale Anagrafe Comune di Sannicola. I lavori saranno coordinati dal dott. Giancarlo Negro del reparto di Anestesia, Terapia Intensiva e Referente prelievo dell’ospedale Ferrari di Casarano. 
Durante la serata sarà inoltre presentato e regalato alla platea il volume “Ti Cullo Dolore” scritto dai genitori di Stefano De Filippo, Anselmo e Rita, per tenere sempre vivo il ricordo di quel figlio che vive sempre, oltre che nel ricordo dei propri cari, in quei suoi organi donati quindici anni fa come fosse ieri. A supporto della loro iniziativa, il prof. Franco Ventura, autore della prefazione del libro e grande amico della famiglia De Filippo, dedicherà un suo pensiero a sostegno di questa battaglia di civiltà, e Angela De Simone, editing del volume, leggerà le composizioni poetiche “Petali di Luce” del prof. Franco Ventura e “Ti Cullo Dolore” di Rita e Anselmo.
Quelle pagine di ricordi e testimonianze sono il mezzo che Anselmo e Rita usano per portare avanti la cultura solidale della donazione e del trapianto, facendo loro l’impegno solidale dell’AIDO, che a Sannicola prende il nome proprio da Stefano, il primo tesserato del paese ad aver donato gli organi.