Fragagnano (Ta): L'educazione stradale a bordo del Pullman Azzurro
- Dettagli
- By Vincenzo Ludovico
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 1359
Mercoledì 11 dicembre 2019, farà tappa a Fragagnano (Ta) il PULLMAN AZZURRO della POLIZIA di STATO, sostando dalle ore 08.30 alle 17.00 nella centralissima Piazza Regina Elena. Il Pullman azzurro è un'aula scolastica multimediale di tipo itinerante, dove i poliziotti dell'unità Stradale diventando "maestri di sicurezza", impartiscono lezioni di sicurezza stradale per i più piccoli, utilizzando giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza stradale, ma giocando.
Un singolare evento che possiamo definire in Italia, unico e particolare nel suo genere. Organizzando la tabella di marcia, il Pullman Azzurro, il più celebre dei mezzi itineranti adibiti all’educazione stradale, segue la carovana itinerante del giro ciclistico d'Italia, una delle più famose gare ciclistiche per professionisti.
A bordo del Pullman Azzurro, posizionato all'interno delle piazze o in prossimità delle scuole della tappa prefissata, nel corso dell’iniziativa i bambini e i giovani che parteciperanno, potranno assistere a divertenti lezioni di sicurezza, prevenzione ed educazione stradale in compagnia della Polizia.
Dunque, lezioni teoriche e pratiche volte alla conoscenza del codice stradale e delle norme che regolano il comportamento dei pedoni, ciclisti, motociclisti e dei futuri automobilisti. Non a caso l'iniziativa si concretizza, dapprima, con i bambini. L’obiettivo di queste lezioni è l’acquisizione di elementi di sicurezza passiva relative alla circolazione stradale (cinture di sicurezza, casco, etc…) ossia all’acquisizione di comportamenti che promuovono il rispettoso rapporto con gli altri in quanto consapevoli di vivere in una società organizzata.
Il Pullman Azzurro della Polizia Stradale rappresenta un nuovo strumento di formazione e di informazione, rivolto ai più piccoli e ai grandi. L'evento è patrocinato dalla Regione Puglia, Provincia di Taranto, Ambito Territoriale 7, Comune di Fragagnano e fortemente voluto dall'Associazione "Chiara Melle Onlus" e dall'I. C. "Bonsegna - Toniolo" di Sava/Fragagnano. Per la realizzazione dell'iniziativa, si ringraziano: i docenti, le famiglie e gli alunni dei rispettivi plessi (Sava e Fragagnano).
Tutta la cittadinanza è invitata ...
* Il materiale fotografico è stato gentilmente concesso dall'Associazione " Chiara Melle Onlus ".