Tornando a casa un po sconfortato ho però avuto una sorpresa, la mia compagna aveva provveduto a comprare tutti gli ingredienti necessari a fare un igienizzante portatile fai da te, seguendo naturalmente una ricetta dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (la potete scaricare qui) che prevede:

  • alcol etilico al 96%
  • acqua ossigenata al 3%
  • glicerina (glicerolo, acquistabile in farmacia a pochi euro) al 98%
  • acqua distillata oppure acqua bollita e raffreddata.

Per fare 1 litro di prodotto occorre dunque:

  • 833 ml di alcool etilico al 96%
  • 110 ml di acqua distillata
  • 42 ml di acqua ossigenata al 3%
  • 15 ml di glicerina o glicerolo al 98%

Mi raccomando di fare attenzione all'alcool etilico in quanto è una sostanza pericolosa e quindi da trattare e manipolare secondo quanto indicato dal fabbricante. E niente paranoie ! :-)

Ecco cosa scriveva il famoso virologo Burioni in un post di qualche giorno fa:

«Se non trovate i gel antibatterici, non comprate online quelli a 400 euro, va bene anche l’alcol denaturato comune. I gel disinfettanti sembrano introvabili - ha scritto ancora Burioni -e allora ecco una semplice ricetta, diffusa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per farselo in casa».

«Per prepararvelo avete bisogno di un recipiente ben pulito graduato (con pazienza potete pure usare delle siringhe) e dei seguenti prodotti:

- Alcol per liquori, quello che trovate al supermercato e che usate per fare il limoncello o il nocino.
- Acqua ossigenata 3%(o 10 volumi), quella che avete in casa.
- Glicerina, o glicerolo. Se non l’avete in casa andate dal farmacista.

Ora prendete un recipiente pulito dove sia segnato il livello di un litro (una caraffa graduata di quelle che si usano in cucina va benissimo), e versateci 833 ml di alcol usando un recipiente graduato (non state preparando il carburante di un razzo interplanetario, quindi se sono 832 o 834 non accadrà niente di male). Poi, con una siringa, prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol e mescolate. Adesso arriva la parte più complicata: dovete aggiungere 15 ml di glicerina, che però è molto densa e quindi vi farà un poco arrabbiare, ma non perdetevi d’animo. A questo punto miscelate bene e aggiungete acqua che avete fatto bollire per fare arrivare al volume totale di un litro. Ecco, che avete un litro di disinfettante per le mani che potete usare per riempire le boccette vostre e quelle di tutti i vostri amici».