Anche oggi i numeri diffuso dall'osservatorio epidemiologico regionale sono molto bassi, segno di una epidemia, ad oggi, sotto stretto controllo sanitario e che non desta preoccupazione (almeno per ora!). Su 1694 tamponi registrati oggi si sono avuti 8 positivi con un rapporto positivi/tamponi totali di 0,04. Sono oramai dieci giorni che siamo su numeri veramente limitati e questo è veramente un segnale incoraggiante.
Come cittadini dobbiamo però impegnarci a osservare il distanziamento sociale, ad utilizzare la mascherina protettiva e a prestare particolare attenzione all'igiene e alla pulizia, sia delle mani che dei proprio luoghi in cui si vive. E' infatti sufficiente un numero relativamente basso di casi non gestiti per far rigaloppare l'epidemia. Almeno per qualche altra settimana, quindi, non abbassiamo la guardia ed evitiamo luoghi affollati ed assembramenti.

Il virus è ancora con noi e non possiamo fare finta di niente! Dopo questa indicazione procediamo con l'analizzare i numeri degli utlimi giorni con una buona notizia, stando alla curva consolidata abbiamo già avuto giorni con zero casi reali. Oggi inoltre, in Puglia, i guariti sono numericamente più rilevanti degli attualmente positivi!

Intanto vediamo le nostre curve che prendono in considerazione i dati pubblicati giornalmente:

puglia21052020

Di seguito la curva consolidata:

consolidata12