Elezioni CAO-Ordine Medici Bari: ecco chi vuole rappresentare e il programma della lista indipendente ANDIAMOINORDINE
- Dettagli
- By DentaNext
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 1658
AndiamoinOrdine presenta una lista indipendente (sia a Bari che a Trani), nella quale ciascuno dei candidati ha sottoscritto un'autocertificazione sull'assenza di procedimenti penali e disciplinari, sulla volontà di impegnasi a svolgere il mandato e per non più di 3 volte, oltre alla rinuncia di qualsivoglia gettone di presenza nelle attività svolte presso l'Ordine. La lista presentata a Bari, che porta il nome dell'Associazione, è composta dai medici-odontoiatri: Chiara Marini, Giuseppe Giorgio, Francesco Santoro, Simone Vurro ed Emilio Nuzzolese. Non solo una lista composta da professionisti di elevato livello tecnico-professionale e di esperienza clinica, ma soprattutto odontoiatri impegnati a vari livelli e da numerosi anni, in attività di tutela della professione, in iniziative umanitarie, e in progetti di cittadinanza attiva. Ciascuno di loro rappresenta la professione odontoiatrica nei vari ambiti di coinvolgimento, rappresentando quel capitale umano e tecnico necessario al cambiamento e all'autentico rilancio della Professione attraverso un Ordine equidistante dalle associazioni sindacali.
Questa la sintesi del programma e le proposte innovative che i candidati della Lista AndiamoinOrdine intendono perseguire, dal 2021 al 2024, se riceveranno il sostegno degli odontoiatri iscritti durante le elezioni nelle due province:
Pubblicità ed Etica (aberratio delicti). Informazioni e pubblicità in odontoiatria potranno prevedere la verifica preventiva del contenuto online e del messaggio da parte della CAO e della commissione informazione sanitaria. Obiettivo: tutelare l’immagine del medico-odontoiatra e dell’odontoiatria e la salute del cittadino.
Conciliazione e Mediazione (dura lex, sed lex). Riduzione del contenzioso e migliore rapporto con i pazienti attraverso l’intermediazione dell’Ordine, del Gruppo di Lavoro Odontoiatria Legale e Assicurativa e una innovativa sinergia con l'organismo di mediazione dell’Ordine degli Avvocati.
Tariffario minimo e decoro professionale (quousque tandem).. Individuare costo minimo di alcune prestazioni specialistiche, commisurato alla difficoltà e alla complessità dell'opera professionale, alle competenze richieste e ai mezzi impiegati, per tutelare qualità e sicurezza della prestazione sul paziente, nel rispetto dell'Art. 54 del Codice Deontologico.
Sportello ENPAM odontoiatri (optimo iure). Filo diretto con l'Ente Previdenziale per conoscere opportunità e chiarimenti sul proprio profilo, agevolazioni, finanziamenti, mutui, sostegni finanziari.
Aggiornamento, corsi ECM e Deontologia (sol omnibus lucet). L’Albo degli Odontoiatri provvederà ad organizzare corsi residenziali e FAD accreditati per l’aggiornamento professionale, attraverso eventi multidisciplinari e richiami deontologici. Saranno valorizzate le super specializzazioni previste dal MIUR e l’ulteriore specifico programma di aggiornamento 2021-2024 a «Km 0» coinvolgendo i professionisti Pugliesi.
Riduzione Quota iscrizione annuale (dulcis in fundo). La gestione innovativa, digitale e telematica delle attività della Commissione dell’Albo degli Odontoiatri (CAO) permetterà una ottimizzazione e riduzione dei costi, così da ridurre la quota di iscrizione annuale dell'odontoiatra.
L’auspicio è una Commissione Albo Odontoiatri che non confonda più il ruolo ordinistico con quello sindacale, ma soprattutto non lasci soli gli odontoiatri nei momenti di emergenza - come è purtroppo accaduto a Bari nella Fase 1 del COVID-19 - e che sappia costruire alleanze con le associazioni sindacali senza condannare la professione del medico odontoiatra all'inerzia, a ritardi e alla confusione (qui habet aures audiendi, audiat). Per avere maggiori informazioni e per contribuire al cambiamento della professione odontoiatrica potete contattare la segreteria di AndiamoinOrdine all'indirizzo