Il prossimo 29 giugno a Bari (dalle 9:30 alle 16, in Fiera del Levante, Padiglione 152, sala 1) saranno illustrati i risultati delle attività svolte, le metodologie e le prospettive, a seguito di studi e di scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra gli stakeholder di Puglia e Grecia.

Nel corso dell’evento saranno illustrati i risultati raggiunti, con particolare attenzione alle aree naturali regionali già protette o in fase di riconoscimento. Quattro le sessioni previste: gestione e contenimento delle specie aliene, biodiversità e paesaggio agro-rurale, pianificazione del territorio regionale nell'ottica della tutela e valorizzazione della biodiversità e tecniche di monitoraggio e conservazione della biodiversità. Interverranno professionisti del settore che hanno svolto le attività di studio e ospiti autorevoli in materia, per un confronto aperto anche con i partner greci per una più ampia visione di sfide future.

La prima azione pilota ha interessato l’area tra Polignano a Mare, Monopoli, Fasano e Ostuni sull’Adriatico, il Mar Piccolo di Taranto sullo Ionio. La seconda si è concentrata nel Salento e, in particolare, sullo studio degli impatti di specie aliene.

Tra i numerosi interventi previsti: Anna Grazia Maraschio, Assessora all’Ambiente della Regione Puglia; Tina Ranieri, Project officer Interreg Cooperation Programme Greece – Italy 2014-2020; Luigia Brizzi – Dirigente AAGG Regione Puglia; Konstantinos Kapodistrias, vice - governor of Digital Governance and European Programmes of the Region of Ionian Islands.