Anteprima a Scorrano per il libro di Bruno Paolo Nicolardi dedicato a Santa Domenica
- Dettagli
- By af
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 416
È dedicata alla patrona di Scorrano la meticolosa ricerca storica di Bruno Paolo Nicolardi che esaminando fonti antiche individua cinque aspetti fondamentali nella diffusione del culto in Italia. Dopo aver percorso e raccontato i luoghi sulle tracce di Santa Domenica, lo storico delinea l’area di sviluppo del culto e ci presenta le leggende e i miracoli riguardanti la Santa approfondendone l’iconografia nella bellissima sezione con le immagini a colori.
Particolarmente suggestiva e ricca di spunti di riflessione è il capitolo Chi è Santa Domenica. Completano il volume la ricca bibliografia, la sitografia e l’indice dei luoghi.
Nato a Scorrano (Le) Bruno Paolo Nicolardi ha compiuto gli studi liceali presso il liceo Capece di Maglie (Le). Si è laureato in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Lecce. Ha cominciato la carriera di insegnante nella scuola secondaria di II grado ed è diventato docente di ruolo in lingua francese, svolgendo la sua attività nella scuola secondaria di 1° grado di Arzignano (Vi), di Otranto, di San Cassiano, di Botrugno e di Cursi (Le). É membro del Centro Studi Scorranesi. Ha scritto dei saggi sulla storia di Scorrano non ancora pubblicati : Sovrani, Principi e Feudatari di Scorrano dal XIII al XIX secolo (2022), La popolazione di Scorrano nel XIX secolo (2022), La tradizione orale a Scorrano (2023)
Nella serata di presentazione, sono previsti gli interventi del Sindaco, Mario Pendinelli; dell’Assessore alla Cultura Annalisa Mariano; del Presidente Pro Loco Scorrano, Piero Palumbo; del Parroco don Massimo De Donno e del presidente del Centro Studi Scorranesi, Giovanni Giangreco. Nel corso della manifestazione, moderata dalla giornalista editore Raggio Verde, Antonietta Fulvio, è prevista una performance d’arpa a cura di Chiara Rita Vittoria Gambino.