Molte le novità discografiche autunnali 2023
- Dettagli
- By Franco Gigante
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 240
A tre anni dal suo ultimo lavoro discografico, il 22 settembre esce il disco di inediti “Dedicato a noi” di Luciano Ligabue anticipato dal singolo “Riderai” per poi tornare ‘live’ da ottobre con un tour nei palasport.
Stessa data per l’album d’esordio Matteo Bocelli, dal titolo “Matteo”, con 12 canzoni in inglese e in italiano, uno firmato da Ed Sheeran e con l’apripista “For you”.
Nuovo album per Laura Pausini contenente “Un buon inizio”, “Il primo passo sulla luna” e l’inedito “All’amore nostro” ad anticipare i tours Italian Indoor Leg, European Indoor Leg, Latam Leg in Sud America e Usa Leg in Nord America.
Emma torna con il nuovo album dalle sonorità fresche e nuove sfumature vocali, con una nuova maturità stilistica, a quattro anni da “Fortuna”: conterrà i brani “Mezzo mondo” e “Taxi sulla luna” con Tony Effe.
Annalisa è attesa con l’album “E poi siamo finiti nel vortice” che conterrà anche i singoli di successo “Bellissima”, “Mon amour” e “Disco paradise” feat. Fedez e Articolo 31.
Album di inediti per Fedez che conterrà il brano “Disco paradise” feat. Annalisa e Articolo 31, dopo il precedente “Disumano”.
Si intitola “La mia casa” il concept album di Raf fatto di viaggi, di strada, di musica, di poesia, di concerti, di palchi e di persone incontrate, con spazio per nuove sonorità e brani inediti, anticipato dal singolo “80 voglia di te”.
L’8 settembre Coez e Frah Quintale saranno insieme nell’album “Lovebars” che nasce dalla stima artistica reciproca e personale che esiste tra le due personalità dalla spiccata emotività: all’interno anche il brano “Alta marea”.
Il 29 settembre Tropico torna con il nuovo album anticipato dal singolo “Che mma lassat’ a fa”.
La compositrice e pianista Veronica Rudian è attesa con il suo nuovo disco “Il viaggio”.
Ritorno discografico per Max Gazzè che conterrà “Riviera” con Frenetik & Orang3 e Dade.
In lavorazione il nuovo progetto discografico di Ermal Meta.
Dal 6 ottobre arriva “Dru” è il primo album di Drusilla Foer contenente tredici canzoni, di cui dodici inedite.
Disco di inediti per Colapesce & Dimartino contenente “Cose da pazzi” e anche il brano “Splash” con cui hanno vinto il premio della critica Mia Martini e il premio della sala stampa Lucio Dalla al recente festival di Sanremo.
Gianna Nannini è attesa al nuovo album a quattro anni da “La differenza” e dopo aver vinto il Premio Tenco 2019.
In arrivo anche l’album di inediti di Biagio Antonacci contenente “Ti saprò aspettare”, “Seria”, “Telenovela” e “Tridimensionale” feat. Benny Benassi, a tre anni da “Chiaramente visibili dallo spazio”.
Adriano Celentano ha già pronto il nuovo album di maestria come solo lui sa fare, sempre contro corrente, ma aspetta il ritorno sul piccolo schermo con un programma dal titolo provvisorio “Il conduttore”.
Francesca Michielin è pronta a pubblicare il nuovo album contenente il brano “Fulmini addosso” dal film “L’estate più calda”, e una ventina di altre canzoni.
Antonello Venditti ha lasciato passare quasi sette anni da “Tortuga” ma non è ancora fissata la data dell’album di inediti.
Sono sette anni che Francesco De Gregori ha lasciato passare dall’ultimo album “De Gregori canta Bob Dylan”.
In campo internazionale il 4 agosto i Depeche Mode pubblicano il box set da collezione “Sounds of the universe” e il 18 agosto Hozier l’album “Unreal unearth” con i brani “Eat your young”, “All things end” e “Francesca”; stessa data per il pluripremiato Jon Batiste torna con album “World music radio”.
L’8 settembre Olivia Rodrigo torna con il suo secondo album in studio “Guts” e il 15 settembre i Danko Jones tornano con l’album in studio “Electric sounds”.
Il 22 settembre arriva “Tension” di Kylie Monogue anticipato dal singolo “Padam padam”.
Grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale è stata ricreata la voce di John Lennon e i Beatles tornano in vita con il brano dal titolo “Now and then” scritta dallo stesso Lennon nel 1978 per Paul McCartney.
“Playa Saturno” è il nuovo album di Rauw Alejandro, anticipato dal singolo “Baby hello”.