Settimana importante, dunque, per l’arte e cultura della città delle ceramiche che sarà presente a Milano dal 18 al 21 Febbraio prossimo, a rappresentarla l’assessore al turismo , itinerari culturali e marketing della ceramica artistica e tradizionale Prof. Arch. Vito Nicola Cavallo, accompagnato da due studenti dell’istituto superiore Don.Milani-Pertini di Grottaglie,i quali, avranno modo di realizzare uno stage formativo presso gli spazi in cui sarà presente la città di Grottaglie e che illustreranno con l’assessore Cavallo, il giorno 18 ,all’interno dello spazio eventi dello stand regionale le peculiarità artistiche e turistiche della città d’arte delle ceramiche.

La città di Grottaglie aprirà la manifestazione nello spazio eventi della regione il prossimo 18 febbraio alle ore 12 e 30 insieme alla città di Francavilla Fontana con la conferenza stampa su “Città d’arte. Programma di attività per la valorizzazione e promozione delle ceramiche e degli Imperiali” interverranno i ragazzi dell’istituto tecnico superiore Don Milani-Pertini di Grottaglie, l’Assessore Turismo Comune di Grottaglie professor Vito Nicola Cavallo, prof. Giuseppe Capobianco consigliere delegato a città d’arte di Francavilla Fontana, il Sindaco di Francavilla Fontana dott. Vincenzo Della Corte.


A seguire alle 14.00 in collaborazione con l’associazione culturale Opera di Molfetta ed il Comune di Grottaglie,presentano:Pasqua in Puglia. La Settimana Santa e i luoghi della Passione.Presentazione degli itinerari turistico-religiosi 2010 parteciperanno, Magda Terrevoli - Assessora Turismo Regione Puglia, Gaetano Armenio - Associazione culturale Opera, Nicola Vascello - Assessore Turismo Provincia di Foggia, Nuccio Altieri - Assessore Turismo Provincia di Bari-Assessore al turismo di Grottaglie professore Vito Nicola Cavallo. Quest’anno, grazie al coinvolgimento di tutte le Province pugliesi in rappresentanza di sedici Comuni della nostra regione, “La Settimana Santa in Puglia” assume grande forza e rilevanza nel panorama turistico religioso nazionale ed internazionale per una promozione ancora più efficace.


{affiliatetextads 1,,_plugin}Nell’occasione saranno illustrati-dall’assessore Cavallo- il prestigioso volume SETTIMANA SANTA A GROTTAGLIE-RITI RELIGIOSI E TRADIZIONE POPOLARE a cura dello storico Rosario Quaranta arricchito da un filmato inedito realizzato a cura dell’associazione Controra, il volume del concorso di fotografia “LA CERAMICA DI GROTTAGLIE IN ARCHITETTURA, ARTE e CULTURA” ed il nuovo volume sui riti religiosi pasquali in Puglia, edito da L’Immagine Azienda Grafica,con racconti e testi inediti e nuove immagini dei comuni che partecipano al progetto.

Grottaglie sarà presente con l’associazione Opera di Molfetta nell’ambito del progetto Settimana Santa in Puglia alla 2a edizione Bit Itinera, il workshop del turismo religioso che si terrà sempre venerdì 19 febbraio 2010. Pad. 5-7 dalle ore 10.00 alle ore 16.00, evento presente sul sito dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Turismo, Tempo Libero e Sport della Cei – Conferenza Episcopale Italiana ,il workshop vedrà la partecipazione di 80 rappresentati della domanda nazionali e internazionali tra incaricati diocesani, agenzie di viaggi specializzate, animatori parrocchiali e rappresentanti del clero.


L’assessore Cavallo parteciperà al convegno dell’autorità di Gestione POIN-PAIN alla presentazione dele attività dei programmi operativi interregionali “Attrattori Culturali Naturali e Turismo” di cui Grottaglie è parte del polo della Valled’Itria,insieme alle città d’arte di Francavilla Fontana e Martina Franca (con cui è in corso una collaborazione di promozione turistica) all’incontro partecipano, Giuseppe Settanni – Responsabile Assistenza Tecnica Invitalia, Massimo Ostillio - Coordinatore Programmi POIN-PAIN Turismo Regione Puglia, Mauro Di Dalmazio - Assessore Turismo Regione Abruzzo e Coordinatore nazionale del Turismo, Francesco Palumbo – Direttore Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti Regione Puglia, a seguire a alla presentazione del Tavolo per il Turismo di Taranto, Provincia di Taranto, CCIA-AICAI di Bari, CIA Puglia-Tipicamente Puglia insieme al Tavolo del Turismo di Taranto presenta il programma 2010ed a conclusione, a cura del Gruppo Studio 100 la presentazione progetto editoriale del gruppo Studio 100 per la promozione e la valorizzazione del territorio e delle peculiarità turistico-culturali della Puglia.


La ceramica di Grottaglie sarà protagonista della manifestazione di promozione turistica organizzata a Milano dal Presidente Consorzio delle 100 masserie di Crispiano Dott. Antonio Prota.

http://www.grottaglieinrete.it