La tradizione Griot è presente nelle comunità dei paesi dell'Africa occidentale sub-sahariana come Mali, Gambia, Guinea, Senegal e Burkina Faso, specialmente presso le popolazioni Mandé tra cui Mandinka, Malinké, Bambara, e Fula, Hausa, Toucouleur, Wolof, Sérèr, e tra alcuni gruppi della Mauritania.

Il Griot è un poeta e cantore portatore della tradizione orale degli antenati e, nei tempi pre-coloniali, era anche interprete ed ambasciatore, media i conflitti interni ai gruppi ed era consigliere del potere politico nel caso di lotte e scontri con altri gruppi.

La tradizione dei Griot e delle Griottes è un’arte praticata sia dagli uomini che dalle donne che si trasmette rigidamente all'interno della stessa famiglia. Le conoscenze di un Griot spaziano dalla storia alla cosmogonia, alla genealogia, alla mitologia, alla storia politica e delle discendenze della cultura a cui appartiene.

Oggi i Griot sono ancora considerati i depositari della storia, la loro presenza è considerata indispensabile in momenti che sanciscono passaggi o cambiamenti importanti come matrimoni, battesimi, funerali, ma nei contesti più urbanizzati viene valorizzato il loro aspetto artistico e performativo e invitati con successo a festival teatrali e musicali non solo in Africa.

Ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione. Per info: tel. 389 2105991 - mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.astragali.it – www.distilleriadegiorgi.eu.