L’evento, organizzato dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del comune di Tuglie che guida e coordina la Biblioteca, completamente dedicato alla donna nella visione del sommo poeta, si terrà a partire dalle 18:00 presso la Biblioteca Comunale T.F. Gnoni, e si soffermerà sull’amore come conoscenza piena nella figura femminile in Dante, analizzando la “Vita Nova” partendo dalla prima canzone dell’opera e anche il primo componimento di lode a Beatrice, musa e ispiratrice del poeta, “Donne ch’avete intelletto d’amore”.

Massimo Stamerra, Sindaco di Tuglie, e Silvia Romano, Assessore alla Cultura e al Turismo, inaugureranno la serata offrendo spunti di riflessione sulla tematica e concludendo con i saluti istituzionali. 

Dopo l’introduzione di Gabriella Gnoni, Direttrice onoraria della biblioteca, la discussione si svilupperà sul tema “La donna in Dante tra riflessi del passato e proiezioni del futuro” con gli interventi di Marta Mottura, Operatrice SCU, e gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado I.C. Collepasso – Tuglie.

Al termine, spazio all’arte con “Le donne di Dante nelle opere artistiche”, un excursus visivo tra le opere di Marisa Pagliara, Stefano Calò, Adriano Imperiale, Dylan Apollonio e Giuseppe Solida.

Il Dantedì è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, per onorare la figura del Poeta e la sua opera simbolo di unità e pilastro della cultura italiana nel mondo. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.

L’accesso è gratuito.

Per info:

https://www.facebook.com/ComunediTuglie   

https://www.instagram.com/comunedituglie