La poesia di Giuseppe Greco
- Dettagli
- By af
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 517
Quando i versi incontrano le sonorità del dialetto la poesia diventa ancora più incanto vestendosi di emozioni che suggeriscono identità e storie. Per il Maggio dei libri, la Biblioteca Bernardini ospiterà il 31 Maggio ( a partire dalle ore 19 con ingresso libero) il poeta Giuseppe Greco autore di “To’ francate t’amore” raccolta delle poisie in dialetto di Parabita edito da Il Raggio Verde. La presentazione del libro è organizzata dall'associazione culturale Fondo Verri, il Polo Biblio-museale di Lecce in collaborazione con la casa editrice Il Raggio Verde. Dialogherà con il poeta Mauro Marino presidente dell'associazione Fondo Verri.
Giuseppe Greco, Scenografo. Già docente di Geometria Descrittiva e Rilievo Architettonico presso l’Istituto statale d’Arte di Parabita. Autore di Traìni te maravije poisie, (2008), ha partecipato a rassegne nazionali e internazionali di pittura e scultura e a concorsi di poesia, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Sue poesie sono apparse su antologie e pubblicazioni varie; alcuni versi della poesia Signore ca stai ’n celu sono stati riprodotti sul Monumento a San Francesco in Spongano (Lecce) con lo Pseudonimo di José Amaz Greco, e la poesia Matonna t’a Cutura è stata incisa su una lastra di travertino posta ai piedi del Monumento della Madonna della Coltura in Parabita (Lecce).