Il tour immersivo che avrà luogo previo ticket d’ingresso all'interno delle mura dell'Ex Convento, che ospita al primo piano le sale espositive del museo archeologico, nasce dalla cooperazione tra svariati enti operanti nell’ambito dei Beni Culturali come: la Museion Soc. Coop. di Taranto, il BiMAP – Polo Biblio Museale Biblioteca Comunale P. Mandrillo e il MAP- Museo Archeologico di Pulsano. Il concept è patrocinato dal’Amministrazione Comunale del Comune di Pulsano targata Avv.  Pietro D'Alfonso e dall’ Assessore  Cultura e Spettacolo  Antonella Lippolis.

1 locandina MArx Jenny ed Engels

 

Essendo un’opera inedita scritta e diretta da Angelo Cardellicchio, coloro che oggi si accingano a misurarsi, sia pur con i mezzi intellettuali possibili, con il pensiero potente di Karl Marx, ritroveranno nel pensatore tedesco delle notevoli consonanze con la società contemporanea. Intendiamoci, Marx non avrebbe mai voluto assurgere al ruolo di profeta di una religione di tipo immanentista. Il bello del gioco teatrale sta sempre nello spargimento di dubbi da lasciare nella testa dello spettatore. Lo spettacolo non è una biografia, come si dice gergalmente, monumentale. È un Marx, quello rappresentato dal regista e da lui stesso interpretato, umano, troppo umano. Vito Abbondanza e Monica Giandomenico interpretano rispettivamente: Engels e Jenny Von Vestphalen.

Engels in questo spettacolo assume un ruolo che oscilla abilmente tra la voce fuori campo e quell' alter ego che Marx non ebbe mai il coraggio di confessare di avere proprio in Engels.Jenny Von Vestphalen, la moglie di Karl, è una rediviva “Francesca, che come vede, ancor non m’abbandona” e l’inferno ci fa ricordare la vita che questa donna ha trascorso al fianco di questo uomo strano. Monica Giandomenico sa di essere stata importante per suo marito e, in scena, sottolinea spesso con sorrisi e ammiccamenti, persino con la gelosia, l’amore e il rispetto che ha sempre caratterizzato il loro rapporto.

Non possiamo trascurare la presenza della figlia Eleonor interpretata dall’attrice tarantina Daniela Delle Grottaglie che, “intelligente in politica e sciocca in amore” arricchisce il testo con la sua bravura e il suo garbo. E la speciale interpretazione di Ciro Intermite che, con il suo modo originale di porsi e l’acuta introspezione, arricchisce il testo di novità ed eleganza. Ivan Quero, come sottofondo musicale e come colonna sonora dello spettacolo, non ha rivali. Il regista e gli attori si sentono "al sicuro" e le sue note, qualche volta dolci, qualche volta graffianti, danno allo spettacolo una caratterizzazione armonica.

3convento padri riformati pulsano

Chiostro Convento Padri Riformati - Pulsano 

Il MAP - Museo Archeologico di Pulsano,  inaugurato nel 2019 racconta la storia del territorio attraverso un percorso espositivo in ordine cronologico degli eventi che hanno caratterizzato particolarmente la storia del luogo.  La collezione di reperti esposti all’interno del museo comprende soprattutto ceramiche greche e italiote e, in misura minore, marmi, rilievi, terrecotte, oreficerie e pietre incise. Il rinvenimento più rappresentativo esposto è sicuramente la statua del dio Silvano, insieme a numerosi pezzi pregiati risultato delle ricerche nei pressi di Torre Castelluccia e nella villa Romana di Luogovivo, come una testa di Eros e una Ninfa acefala. L' ente gestore ovverosia la MUSEION Società Cooperativa tarantina, specializzata in archeologia preventiva, restauri, digitalizzazione dei beni culturali, didattica museale  editoria, allestimento e gestione dei beni culturali, è in prima fila nel proporre un innovativo metodo di valorizzazione della cultura e del territorio in cui un ruolo importante è rappresentato dall’ideazione e dalla realizzazione in house di sistemi informatici per la fruizione museale e la didattica.  Attraverso gli anni di esperienza, resa possibile anche attraverso la gestione di diverse strutture museali e non, incrementa la presenza delle performing art all'interno delle “canoniche visite guidate” non soltanto quella di grandi artisti del passato, tendenza già ampiamente diffusa con le grandi retrospettive, ma soprattutto quella degli artisti di oggi e contemporanei, attraverso il teatro danza rievocativo, tour experience immersive e svariate performance in site specific, valorizzando il grande contenitore culturale che è l’ex Convento dei Padri Riformati di Pulsano.

IMG 20240322 WA0004

Sala Romana del MAP - Museo Archeologico di Pulsano. Credits: ph. Salvo Lupo 

 

DOMENICA 7 LUGLIO 2024

Start:ore 20:00 

Ticket: €10.00 (tour museo + esperienza immersiva teatralizzata)

Ex Convento dei Padri Riformati, Pulsano (Ta)

Infoline ticket & prenotazione WhatsApp:  +39  377 094 8143