Altissimo il livello dei partecipati, provenienti da diverse regioni d’Italia, oltre ai vincitori, a salire sul palco di Voci d’Estate sono stati Giulia Cacciatore, Annalaura Della Rocca, Flos, Il Profilo, Pouri, Giorgio Recchia, Sophie, Mauro Vicanolo, Giuseppe Toma, Ines Rizzo, Zhara.
La serata, patrocinata dal Comune di Casarano e brillantemente condotta dalla giornalista Barbara Politi e dal poliedrico Gianni Pino (ideatore e direttore artistico della manifestazione), ha messo in evidenza il talento di ciascuno dei quindici finalisti, ognuno dei quali avrebbe meritato la vittoria.

Difficilissimo il compito della giuria, presieduta da Riccardo Brizi (fondatore di RBmusic, autore, produttore e preparatore di artisti emergenti, tra cui Aaron di Amici 2023. Insieme a lui, in giuria, i suoi collaboratori Potara e Mate, la cantante e presidente dell’associazione musicale culturale “Salentum” Luciana Negro, il musicista ed ex speaker radiofonico Claudio Carbone, i maestri di musica Aldo Torsello e Francesca De Marco, il giornalista e polistrumentista Alberto Nutricati e Michele Stefàno e Lucio Vergari dell’associazione “Storia e tradizioni”.

La serata è stata trasmessa in diretta streaming da “Stefanelli sound”.

Ad impreziosire la serata, gli ospiti Bluesy, Aries e Yari, tre giovani talenti che già si sono imposti all’attenzione nazionale, grazie alle loro doto canore e al loro carisma.

Parole di lode sono state espresse dal sindaco Ottavio De Nuzzo e dall’assessore alla cultura Emanuele Legittimo, come pure dal presidente di giuria Riccardo Brizi, che si è complimentato per il livello dell’evento, sia dal punto di vista artistico sia da quello organizzativo.

Una gran bella soddisfazione per il vulcanico Gianni Pino, che, incassato il plauso del pubblico e degli addetti ai lavori, è già al lavoro per altre iniziative.

«Come sempre – dichiara Gianni Pino – la fatica e il duro lavoro svolto per l’organizzazione dell’evento vengono ripagati con gli interessi dalla soddisfazione immensa che si prova dopo la buona riuscita della serata, un connubio perfetto tra palco, service, location, artisti e pubblico, che ha dato vita ad una serata magica dall’altissimo valore artistico, ma, lasciatemelo dire, anche e soprattutto umano».

Anche quest’anno, Voci d’estate ha dato la possibilità a tanti artisti di poter far conoscere la loro musica e le loro doti canore. Il tutto in modo completamente gratuito per i concorrenti, nonostante i premi messi in palio fossero del valore complessivo di 2500 euro.

«Tanti – continua Pino – gli attestati di stima che ho ricevuto in questi giorni da pubblico e addetti ai lavori, che ringrazio di cuore, ringrazio tutti gli artisti saliti sul palco, anche quelli che hanno fatto pervenire la loro iscrizione senza essere selezionati, l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore alla cultura Emanuele Legittimo, per la collaborazione e l’entusiasmo dimostrato, tutti i commercianti e gli imprenditori che hanno creduto in questo progetto, la mia compagna Federica per la pazienza, il presidente di giuria Riccardo Brizi e tutti i componenti della giuria, Lorenzo Stefanelli e tutti i ragazzi della Stefanelli Sound, radio ufficiale dell’evento, tutte le testate giornalistiche che hanno parlato di “Voci d'estate”, in particolare  Alberto Nutricati, amico vero. Una dedica particolare ai miei anziani genitori, che, se pur allettati, mi hanno sostenuto e incoraggiato. Al prossimo anno».