L’appuntamento, infatti, vedrà la commissione impegnata negli assaggi dei 33 dolci finalisti (16 panettoni tradizionali, 12 al cioccolato e 5 pandori) che si contenderanno i podi nelle categorie “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale”, “Miglior Panettone Artigianale al Cioccolato” e “Miglior Pandoro Artigianale”. I vincitori saranno ufficializzati alle ore 17:30 nel momento della giornata dedicato alla premiazione. Il compito di selezionare i lievitati migliori fra quelli in finale spetterà ancora una volta ad esperti del settore. A riunirsi al tavolo della finale per gli assaggi saranno: Claudio Gatti, Marco De Vivo, Pietro Netti, Giuseppe Mancini, Francesco Borioli, Carmen Vecchione e Eustachio Sapone.

Oltre ai premi per ogni categoria, nella stessa occasione sarà anche assegnato il premio al “Miglior packaging”, stabilito attraverso una votazione che sarà effettuata dagli artigiani presenti alla finale.

330 in totale i lievitati che sono stati oggetto di degustazione nella prima importante fase del concorso, presentati da 232 artigiani da tutta l’Italia. “Quest’anno abbiamo limitato il numero degli iscritti e chiuso le possibilità di partecipare a limite raggiunto, con l’obiettivo di elevare ancora di più il livello del concorso e consentire ai giudici di dedicare più tempo all’assaggio di ogni singolo prodotto. - ha sottolineato Massimiliano Dell’Aera, fondatore di Goloasi e ideatore del concorso - Il nostro principale obiettivo è promuovere l’artigianalità e valorizzare i prodotti realizzati a regola d’arte e ci teniamo che tutto si svolga con la massima trasparenza. Quest’anno, infatti, fra le novità abbiamo introdotto anche la presenza della figura di un notaio e di un sistema di voto digitalizzato.”

Mastro Panettone è un contest dedicato agli artigiani italiani che con impegno e dedizione realizzano i lievitati simbolo delle festività natalizie. I principali requisiti per partecipare al concorso sono: utilizzo di lievito madre fresco per la produzione dei lievitati, di canditi senza anidride solforosa e rispetto del disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005); non vi è, invece, alcun vincolo di utilizzo di materie prime.  

Tutte le informazioni sul concorso sono sul sito www.goloasi.it e sui canali social dedicati.