Il Bilancio di Genere sarà presentato in anteprima ai cittadini venerdì 22 novembre, ed è stato realizzato dalla Cooperativa Faber City per il Comune di Alberobello.

La ricerca è stata condotta con due differenti livelli di profondità:

  • Il primo livello si è occupato di ‘misurare’, ovvero di tracciare lo stato dell’arte del grado di parità di genere nella comunità alberobellese e quindi rilevare la distribuzione dei ruoli nel lavoro e nella vita sociale.
  • Il secondo invece è il risultato di un percorso di formazione dei dipendenti comunali.

Il bilancio nasce quindi dalla fusione di due progetti distinti e cioè ‘Faber Up’ e ‘Genere in Comune’, il tutto è stato rielaborato dai professionisti, ricercatori e psicologi, della Cooperativa di Comunità Faber City.

Per l’elaborazione dei dati è sto utilizzato il Gender Equality Index (strutturato dall’EIGE) che rappresenta uno dei principali strumenti di analisi, focalizzandosi su aree chiave come il lavoro, la salute, il potere e la violenza.

I risultati del bilancio di genere saranno presentati alle cittadine, ai cittadini e a tutte le persone interessate venerdì 22 novembre dalle ore 18:00 presso la ex Conceria.

La partecipazione è libera e gratuita.