MAGALÍ SARE E MANEL FORTIÀ IN CONCERTO CON IL PROGETTO “RE-TORNAR” VENERDÌ 20 DICEMBRE NELLA CHIESA DI SANT’ANTONIO AD ALBEROBELLO IL COINVOLGENTE INCONTRO TRA I DUE TALENTI ECLETTICI RIENTRA NELLA RASSEGNA LOCUS MUSE 2024
- Dettagli
- By caterina
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 59
Il Comune di Alberobello per il terzo anno consecutivo aderisce a MUSE, la rassegna di musica, teatro, danza e illustrazione organizzata dall'Associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo - Ministero della Cultura, in collaborazione con Regione Puglia, le amministrazioni comunali coinvolte e in partenariato con numerose realtà pubbliche e private.
Venerdì 20 dicembre (ore 21:00 | ingresso gratuito) nella Chiesa di Sant’Antonio ad Alberobello, la cantante catalana Magalí Sare e il poliedrico musicista Manel Fortià si esibiranno con il loro progetto “re-tornar”. Le esperienze di vita di entrambi gli artisti si riflettono nelle note del progetto. Magalí, con la sua infanzia nei cori e le diverse collaborazioni, porta una profondità emotiva alle melodie. Nel contempo, l’esperienza di Manel a New York ha infuso al progetto una prospettiva globale e innovativa. Il duo si distingue per la sua versatilità, esplorando diverse influenze e stili musicali. Dai momenti intimi alla potenza dei brani ritmati, “re – tornar” offre un viaggio musicale che abbraccia la melodia universale, lì dove la lingua spagnola è veicolo di emozioni comuni a tutti.
“Prosegue il connubio culturale e artistico tra il Comune e il Locus Festival che, attraverso il progetto MUSE, spiega l’Assessora alla Cultura Valeria Sabatelli, sta portando la magia della musica nei luoghi di arte e culto, avvicinando cittadini e visitatori a un’intimità mistica e insieme al raccoglimento proprio del periodo natalizio, in fondo sant’Agostino ci ricorda che ‘chi canta, prega due volte’… ”.
“re – tornar” si traduce in un’opera che va oltre la somma delle sue parti, con Magalí e Manel che si fondono in un connubio musicale avvincente. L’inclusione di strumenti come il flauto e l’ukulele aggiunge sfumature uniche, mentre la partecipazione di ospiti come David Domínguez amplia la profondità dell’esperienza musicale.
Dalle divinità della mitologia, al protagonismo femminile nella scena musicale contemporanea, il programma di Muse andrà avanti fino al 28 dicembre coinvolgendo alcuni luoghi culturali e simbolici in giro per la Puglia che accoglieranno le voci, i suoni e le immagini delle muse d’oggi.
MUSE
Muse è organizzata dall'associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo - Ministero della Cultura in collaborazione con Regione Puglia, le amministrazioni comunali di Noicattaro, Bari, Lecce, Fasano, Alberobello e in partenariato con Officina degli Esordi di Bari, Officine Cantelmo di Lecce, Museo Archeologico di Egnazia, Coolclub, Compagnia ResExtensa, Compagnia Licia Lanera, Distretto produttivo Puglia Creativa, I-Jazz, Italian Music Festival, Associazione Spine, Cooperativa Serapia, Associazione Il Tre Ruote Ebbro, Accademia di Belle Arti di Bari, IIS Agrario Alberghiero Basile Caramia – Gigante di Locorotondo e Alberobello, Chianche di Carta, i Presidi del libro di Alberobello, Macaranga.