I favoriti? Si presenteranno tosti ed agguerriti gli equipaggi scandinavi ed il doppio femminile inglese. E poi i francesi, padri e diffusori del canottaggio costiero: vedo benissimo i quattro di Saint Malo (campioni del mondo nel 2009, ndr), che vorranno riscattarsi dopo il deludente piazzamento di Istanbul, l’anno scorso. Si stanno però organizzando per contrastarli anche le società remiere italiane, che non vorranno sicuramente perdere l’occasione di farsi valere in casa, dopo aver costantemente partecipato alle scorse edizioni”. Si rintracciano mostri sacri anche scorrendo i nomi dei sicuri partecipanti alle gare di specialità: “A Bari ci sarà anche la britannica Guin Batten, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 (nel quadruplo di coppia, ndr), che può senz’altro considerarsi la massima interprete internazionale di Coastal Rowing”.

Sta procedendo intanto a pieno regime la macchina organizzativa della manifestazione, curata, grazie al sostegno della Federazione Italiana Canottaggio del presidente Enrico Gandola e del Comitato Regionale Puglia e Basilicata, da un Comitato Organizzatore Locale composto da esponenti del Centro Universitario Sportivo di Bari e del Circolo Canot­tieri Barion.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Sul sito bilingue (italiano ed inglese) del Mondiale di Coastal Rowing 2011, disponibile all’indirizzo www.wcrcbari2011.com, è partita anche, in collaborazione con il Coni Puglia, la capillare opera di reclutamento degli oltre cento volontari che si prepareranno ad accogliere le mille presenze stimate: nell’apposita sezione (Gare/Iscriversi/Volontari), così come dalla pagina Facebook “World Coastal Rowing Championships Bari 2011”, è possibile scaricare il modulo di richiesta, da compilare ed inviare a mezzo email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro martedì 4 ottobre. 

Per tutte le società interessate c’è poi la possibilità di reperire agevolmente, sul sito ufficiale, moduli e procedura per l’iscrizione, oltre a informazioni utili riguardanti logistica, percorso, orari e regolamento. Da segnalare, in particolare, la possibilità di usufruire di tariffe agevolate presso quindici strutture ricettive del capoluogo, da Santo Spirito a Torre a Mare, da nord a sud di Bari.