26 Febbraio 2012, Primarie del PDL a Lecce
- Dettagli
- Categoria: Elezioni Amministrative 2012
- Visite: 2201
Il sindaco di Lecce si gioca quindi il tutto per tutto nella speranza che il pdl locale non gli giochi qualche brutto scherzo. Probabilmente per motivare i suoi e per indurre indesiderati effetti psicologici agli avversari, Pagliaro ha affermato di essere in vantaggio nei sondaggi rispetto al suo competitor. Competitor che sull'argomento non ha rilasciato dichiarazione preferendo che a parlare siano una volta per tutte le urne. Ma se nè il partito di Casini nè il partito della Poli ha partecipato, almeno ufficialmente, alle primarie non possiamo non considerare le visite elettorali della Poli Bortone ricevute da Pagliaro. Non è escluso infatti un interessamento inderetto alla competizione da parte dell'ex Lady di ferro. Proprio qualche settimana fa invece si sono tenute le primarie del centrosinistra che hanno consacrato Loredana Capone candidata del centrosinistra. Ancora 24 ore quindi e conosceremo lo sfidante del centrodestra.
Tornando all'Udc e alla Poli possiamo dire che la loro strategia al momento è quella di temporeggiare ammiccando ora a destra e ora a sinistra. Se infatti l'ipotetica possibilità di alleanza dei due partiti con Loredana Capone abbia indubbiamente spinto quest'ultima a vincere contro Salvemini, è possibile ipotizzare una qualche influenza dei due partiti anche nelle primarie di domani e chissà se qualche elettore si lascerà convincere a votare Pagliaro proprio per la disponibilità nemmeno abbastanza velata data dalla Poli e dall'Udc ad una ipotetica alleanza con il PDL a patto che il candidato sindaco non sia Perrone. Qualora invece il sindaco uscente dovesse farcela è abbastanza ovvio che l'Udc e la Poli opteranno o per il sostegno direttamente al primo turno alla Capone ovvero all'ipotetico ballottaggio.
Ma nella eventualità che Pagliaro batta Perrone allora per Loredana Capone comincerebbero a sorgere i problemi: la tanto sospirata alleanza con l'UDC non si farebbe e il centrodestra si presenterebbe compatto. Ma al momento sono tutte supposizioni. Certo è che domani sera alle 22.00 il quadro sarà molto, ma molto più chiaro.