Post Elezioni 2012 in Provincia di Bari. Il centrodestra e il PDL grandi sconfitti.
- Dettagli
- Categoria: Elezioni Amministrative 2012
- Visite: 2253
Il risultato è per il centrodestra di quelli che scottano, il PDL perde ovunque e riesce solo a strappare Alberobello alla sinistra con l'elezione di Michele Maria Longo e a conquistare poi anche Turi con Onofrio Resta. Ballottaggio interno al centrodestra poi a Castellana Grotte tra Pinto Simone e Tricase Francesco mentre si terrà il ballottaggio a Terlizzi tra il candidato del centrosinistra Michele Berardi e quello del centrodestra Ninni Gemmato che parte superfavorito. Per il resto solo sconfitte e macerie.
Il centrosinistra infatti riesce a vincere al primo colpo a Sammichele di Bari con Filippo Boscia, a strappare alla destra Polignano a Mare con Domenico Vitto e Sannicandro di Bari con Vito Noviello. Il PDL riesce a raggiungere il ballottaggio con il centrosinistra solo a Gioia del Colle dove il candidato del PD (Sergio Povia) si ferma a quota 48.5% e se la vedrà dunque con il candidato del PDL Longo fermo al 19.4%. Ridotte al lumicino le speranze di Longo dato che il terzo candidato che ha collezionato il 13,33% è un secondo candidato del centrosinistra (Idv, Rifondazione, SEL) che con ogni probabilità porterà le sue preferenze in soccorso a Povia.
Ballottaggio invece tutto interno al centrosinistra a Bitonto, comune commissariato e retto fino al Febbraio 2012 da una giunta di centrodestra. Si sfideranno quindi Paolo Intini (PD+UDC+PpV) e Michele Abbaticchio (Sel, Idv, PSI, Liste civiche). Idem a Giovinazzo dove al ballottaggio si confronteranno Consilia Dagostino del PD e Tommaso de Palma dell'Idv-Civiche-MeP. E ancora due candidati di centrosinistra anche per il ballottaggio di Santeramo in Colle dove si sfideranno Michele D'Ambrosio (PD, UDC, PSI, IDV) e Vito Zeverino (PugliaPerVendola, Democratici, Io Sud, liste civiche). E incredibilmente la stessa situazione si ripete a Gravina di Puglia dove al ballottaggio ci saranno Rino Vendola (SEL,PpV,PRI,Comunisti,civiche) e Alessio Valente (PD-UDC-PSI-FLI)
Insomma da un 7 a 3 pre elezioni per il centrodestra si passerà probabilmente ad un 8 a 4 per il centrosinistra. Un pessimo risultato per il PDL che dovrebbe portare la dirigenza provinciale verso una qualche riflessione.