Cinque minuti di ordinaria poesia
- Dettagli
- By af
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 54
Sono versi che parlano del valore della quotidianità, dell’oggi da vivere intensamente apprezzandone ogni momento come se non ci fosse un domani. È il recupero del valore dell’identità e della memoria, di quel senso di appartenenza che ci rende unici, talvolta fragili, ma semplicemente veri. Edito da Il Raggio Verde, la raccolta di versi “Cinque minuti di ordinaria poesia” di Barbara del Piano ci invita a guardare la poesia tutt’altro che ordinaria come leitmotiv della nostra esistenza. Un libro catalogo impreziosito dalle illustrazioni firmate dall’artista Daniela Cecere realizzate in esclusiva per questo progetto.
Barbara Del Piano, vive e lavora a Lecce. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari esercita la professione forense ed è docente di diritto nella Scuola Secondaria di secondo grado. «Questo libro – spiega in una nota la stessa autrice – nasce dall’incontro con la bellezza che c’è nelle piccole cose quotidiane e con la consapevolezza di voler andare oltre la realtà percepita. Appunti sparsi, istantanee, annotate lungo l’arco di un decennio in cui ho colto quello che avevo di più vicino: panni freschi di bucato, muri scrostati, cieli stellati, tazze di caffè, lenzuola colorate, estati torride, il profumo del sud. Queste essenze sono anche colore, incontro con l’altro: l’arte di Daniela Cecere. Le mie parole hanno fatto spazio all’amicizia per scioglierla dentro un acquerello. La vita s’impara ogni giorno, tra innumerevoli respiri e parole non dette. E così poi ti capita di scriverla».
Nel 2014 ha esposto la sua prima mostra fotografica “Cuori di strada”, i cuori in natura della terra salentina. È appassionata di scrittura e pittura.