Primo appuntamento sabato 26 giugno (inizio ore 22.00 - ingresso 10 euro) presso gli spazi esterni delle Manifatture Knos di Lecce con il concerto dei Calibro 35. C'è voluto Quentin Tarantino per accorgersene: nella colonna sonora del suo ultimo film figurano infatti ben sei brani dei migliori Maestri Italiani tra cui Morricone, Micalizzi, Cipriani e i fratelli DeAngelis. E non c'è nessuno che le sappia suonare meglio di Calibro35, un progetto nato dalla passione per questo dimenticato repertorio italiano, con l'intento di riproporne suoni e atmosfere. La commistione di funk, jazz e prog rock che caratterizzava le colonne sonore di "Milano Calibro 9", "Il Gatto a Nove Code" e "La Mala Ordina" rivive grazie ai musicisti coinvolti: Enrico Gabrielli, fiati e organi (Mariposa), Massimo Martellotta, chitarre e lap steel (Stewart Copeland), Fabio Rondanini, batteria e percussioni (Niccolò Fabi, Collettivo Angelo Mai), Luca Cavina, basso (Zeus!, Transgender) e Tommaso Colliva, produzione (Muse, Afterhours). Non è un caso che i primi riconoscimenti per il progetto siano venuti dall'estero. Concerti in Belgio e Lussemburgo, webzine e blog americani e il Funk & Soul Show della BBC che trasmette "Italia A Mano Armata". I Calibro35 lanciano una nuova versione del classico di Ornella Vanoni "L'Appuntamento", dalla colonna sonora del film "Tony Arzenta" (1973 di Duccio Tessari con Alain Delon e Richard Conte).

{affiliatetextads 1,,_plugin}La canzone composta da Roberto ed Erasmo Carlos con un nostalgico testo di Bruno Lauzi viene reinterpretata con la partecipazione di Roberto Dell'Era alla voce col suo caratterizzante stile '60s. Dopo una serie di esibizioni esplosive in festival estivi e club, a fine 2008 esce l'album omonimo su Cinedelic che va immediatamente esaurito. Una riedizione del disco con l'aggiunta del singolo "Tutta Donna" esce nell'estate 2009 per Venus Dischi e ottiene un nuovo successo. Dopo oltre quaranta date estive (tra cui la partecipazione al "Festival Internazionale delle Letterature di Roma", a "Italia Wave" e un concerto con il Maestro Franco Micalizzi) la band intraprende il suo primo viaggio negli Stati Uniti per partecipare all'HitWeek Festival di Los Angeles. Durante il periodo trascorso negli USA la band suona a New York nei prestigiosi club Nublu e Zebulon, al Fonda Theater di Los Angeles e tiene un live set nel più importante programma radiofonico di musica dal vivo americano "Morning Becomes Eclectic" su Radio KCRW. Il tour ottiene ottima visibilità sulla stampa sia italiana che estera e tornati in Italia Calibro 35 vince il premio MEI come Miglior Tour Italiano 2009. Il 2010 si apre all'insegna dell'estero con un ritorno del gruppo on the road per date in Olanda (tra cui il Festival Internazionale Eurosonic) e Lussemburgo. A febbraio esce "Ritornano Quelli Di.", il secondo disco di Calibro 35.

Domenica 4 luglio (inizio ore 22.00 - ingresso 3 euro) nell'atrio del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce primo progetto speciale della rassegna. Sul palco si incontrano infatti il folk salentino di Tobia Lamare & The Sellers e quello nord europeo del norvegese Nordgarden.

Giovedì 15 luglio (inizio ore 22.00 - ingresso 3 euro) sempre nell'atrio del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce il Sei ospita il cantautore calabrese Brunori Sas. Le sue canzoni sono disadorne e dirette, ora disilluse ora romantiche, ironiche e cremose, filtrate attraverso sonorità secche e retrò: quel retrò che è l'immaginario dei ricordi dei trentenni di oggi, ossia i primi anni 90. Il punto di non ritorno.

Giovedì 22 luglio (inizio ore 22.00 - ingresso gratuito) il festival si sposta al Soul Food di Torre dell'Orso con la band italo-francese Grimoon. Da pochi mesi è uscito il loro terzo disco "Super 8" accompagnato dal film "Neera". Il disco, prodotto da Scott Mercado (Manuok) conferma l'indole noir, sognante e onirica della band mentre il film propone un viaggio epico-onirico nella mitologia greca e nella creazione artistica.

Martedì 27 luglio (inizio ore 22.00 - ingresso 5 euro) a San Cesario di Lecce, secondo progetto speciale con la band milanese Amor Fou che incontra la cantautrice salentina Lucia Manca. Ne "I moralisti", il secondo cd di Amor Fou, dedicato al tema della morale nella società italiana contemporanea, il caratteristico 'pop d'inchiesta' della band è sorretto da un sound rinnovato in cui melodismo 'vintage' e canzone d'autore si aprono ad echi rock e new wave. Lucia Manca, giovane cantautrice raffinata, dotata di una scrittura elegante e profonda, compone parole intrise di forza immaginativa, espressione senza limiti di tempo e spazio. Attualmente sta lavorando al primo album con la produzione artistica di Giuliano Dottori cantautore milanese e chitarrista degli Amor fou.

Infine giovedì 12 agosto (luogo ancora da definire) ultimo appuntamento del festival con il Teatro degli Orrori, che tornano nel Salento dopo il grande successo di questo inverno. La band nasce nel 2005 dai componenti di due gruppi di grande spessore della scena rock italiana: One Dimensional Man e Super Elastic Bubble Plastic. Il Teatro degli Orrori, fin dal primo disco, ha dimostrato di far musica per chi ha voglia di riflettere. Rock applicato alla canzone d'autore. Era ora. È poesia lucida. Passione sociale. Rock a grande voltaggio. "A sangue freddo" non è solo il secondo disco di una delle band meglio accolte da critica e pubblico negli anni zero. "A Sangue Freddo" è un disco denso come la pece. Denso di contenuti e "politico" come non mai, perché Il Teatro degli Orrori mette in scena la tragedia di Ken Saro Wiwa, così come lo sgomento di un paese, il nostro, alla deriva. "A Sangue Freddo" è un disco come non se ne sentono da tanto tempo: non "militante" ma "politico" fino in fondo, attento alle contraddizioni sociali dell'Italia d'oggi. Il populismo, la deriva autoritaria, l'edonismo individualistico, lo smarrimento giovanile, le solitudini di chi non si riconosce nella comunità, le ingiustizie palesi e quelle nascoste nella privatezza delle persone, vengono evocate a volte con crudezza, con dolcezza e malinconia in altre. "A Sangue Freddo" è stato registrato e mixato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani, una scelta questa di grande importanza: il risultato è un disco di grande spessore sonico, non low fi e underground, ma più classicamente rock. Giulio (bassista e deus ex machina del "carrarmato rock" de Il Teatro), mette a fuoco il "surround sonico" del gruppo, facendolo suonare meno noise, più rock, in definitiva più accessibile.

Programma Sud Est Indipendente

sabato 26 giugno - Calibro 35 - Manifatture Knos, Lecce - ingresso 10 euro

domenica 4 luglio - Tobia Lamare & The Sellers e Nordgarden - Palazzo Ducale, San Cesario di Lecce - ingresso 3 euro

giovedì 15 luglio - Brunori Sas - Palazzo Ducale, San Cesario di Lecce - ingresso 3 euro

giovedì 22 luglio - Grimoon - Soul Food, Torre dell'Orso - ingresso gratuito

martedì 27 luglio - Amor Fou e Lucia Manca - Palazzo Ducale, San Cesario di Lecce - ingresso 5 euro

giovedì 12 agosto - Teatro degli Orrori - luogo da definire