Mola di Bari (Bari) - Festival Cinema & Letteratura 'Del racconto, il Film'
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2437
{affiliatetextads 1,,_plugin}Sei argomenti in tutto approfonditi da esperti di ogni settore, che di volta in volta si alterneranno sul palco, insieme con gli organizzatori. Ad aprire gli incontri il 21 luglio alle 20.30 sarà il viaggio nelle periferie meridionali, attraverso il film del Fratelli Andrea ed Antonio Frazzi “Certi bambini”, tratto dal libro di Diego De Silva. Le stesse periferie e la stessa emarginazione che saranno oggetto di quanto descritto nel libro dell’avvocato barese Piero Rossi, edito da Manni ed intitolato “Cape guastate” che sarà presentato giovedì 22. Il percorso continuerà attraverso il racconto dell’amore per la vita, intesa come servizio e dedizione agli altri, con il film di Susanne Bier “Dopo il matrimonio” il 28 luglio e con la presentazione del libro dell’attore e regista tarantino Fabio Salvatore “La paura non esiste”, pubblicato da Aliberti, prevista per il 29 luglio. L’attualità più dura, quella che travolge centinaia di famiglie, costituisce l’appuntamento di agosto, che contemporaneamente apre la terza edizione di Libriamola, la settimana molese dedicata ai libri e all’arte. Il 23 agosto dunque sarà la volta della pellicola “Dear Frankie” di Shona Auerbach (film mai programmato nelle sale pugliesi) seguito il 24 agosto dall’ultima opera dello scrittore Vito Bruno “L’amore alla fine dell’amore”, edito da Elliot.
Il 17 settembre sarà la volta di un evento speciale, organizzato in collaborazione con l’Istituto Case Popolari di Bari. La presentazione del film documentario “Housing”, diretto dalla documentarista romana Federica Di Giacomo, contribuirà alla discussione, di grande attualità, sull’occupazione delle case popolari in diverse periferie di Bari, da parte di gente disperata alla ricerca di un’abitazione. Dalla casa all’ambiente con il film “I figli degli uomini” di Alfonso Cuaron che sarà proiettato il 22 settembre. Di ambiente e distruzione parleremo anche il giorno dopo, il 23 settembre, con Giuliano Foschini ed il suo “Quindici passi”, edito da Fandango.
Il festival si concluderà con un evento a sorpresa, alla fine di settembre, del quale vi daremo conto nel corso della manifestazione. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.