Orsara, notti d’arte e musica. Il 10 e l’11 il teatro in vernacolo, il 12 agosto l’Ensemble Umberto Giordano
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2418
Le voci soliste dell’Ensemble sono la soprano Ida Fratta e il baritono Cuneyt Unsal. Nello spettacolo, anch’esso ad accesso gratuito, l’Ensemble Umberto Giordano renderà omaggio a Beethoven con lo spettacolo intitolato “Le canzoni di Ludwig”.
{affiliatetextads 1,,_plugin}L’Ensemble Umberto Giordano di Foggia è una formazione cameristica composta da musicisti dalla carriera ricca di esperienze e collaborazioni importanti. I suoi componenti hanno suonato in Italia, Giappone, Australia, Inghilterra, Francia, Russia, Belgio, Stati Uniti e molti altri Stati, in città come New York, Sydney, S. Pietroburgo, Vilnius, Tel Aviv, Londra, Il Cairo, Tokyo, Parigi, Lyon, collaborando in concerti e spettacoli con artisti di fama internazionale come Enrico Dindo, Uto Ughi, Josè Carreras, Raina Kabaivanska, Roberto Benigni, Jerry Lewis, Bart Bacarach, Sergio Castellitto, Mirella Freni, Liza Minelli, Charlie Haden, Carla Fracci, Andrea Bocelli, Michele Placido e numerosi altri.
Apprezzati dal pubblico e dalla critica per la scelta dei programmi sempre originali e ricercati, spesso in prima esecuzione assoluta, costruiti in forma di spettacoli autoprodotti dall’ensemble, il gruppo spazia dalla musica colta all’opera lirica, dagli allestimenti in forma scenica di opere in versione cameristica, all’esecuzione di spettacoli in cui musica, narrazione, danza e altre arti interagiscono in modo nuovo e sempre diverso. L’ensemble “U. Giordano”, formatosi nel 2002, ha effettuato concerti e apprezzate tournèe in Italia, Israele, Corea, Turchia, Svezia, Lituania, India ed ha in programma tournèe negli Stati Uniti, nel centro Europa e in Cina nel 2010 e 2011.