Casalvecchio EXPO, eccellenze Daune. Sabato 25 l’inaugurazione, confronto su Authority, Nero di Troia e futuro del vitivinicolo
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2207
{affiliatetextads 1,,_plugin}“Problemi e prospettive del vitivinicolo, esperienze a confronto”: è questo il titolo del convegno che aprirà la due giorni nell’auditorium comunale. All’incontro, introdotto dai saluti del sindaco Mauro Piccirilli e moderato dal giornalista Micky De Finis, interverranno: l’assessore alle Politiche Agro Alimentari della Regione Puglia, Dario Stefano; il presidente della Commissione Lavoro della Regione Puglia, Franco Ognissanti e l’assessore alle Attività Produttive della Provincia di Foggia, Pasquale Pazienza. Parteciperanno al confronto anche il presidente del Gal Meridaunia, Alberto Casoria, il direttore di Copagri, Luigi Inneo, il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Raffale Carabba e il vicepresidente Ugl Giuseppe Solimando.
Sul mancato riconoscimento della Doc al vino Nero di Troia e le prospettive del settore vitivinicolo in Capitanata interverranno, inoltre, il vicepresidente di Confagricoltura Gianfelice Alfonso Del Sordo; il presidente del Comitato Nero di Troia, Matteo Cuttano e il segretario zonale Coldiretti, Pierpalo Ortensi. Un contributo di competenza e conoscenza diretta del settore sarà fornito dalla partecipazione di Adriano Grimaldi (Cantine Teanum, San Paolo Civitate); Antonietta Di Fazio (Cooperativa Fortore, Torremaggiore); l’enologo Mauro Cappabianca e l’agronomo Mirko Di Cataldo. Domenica 26 settembre, gli stand di Casalvecchio Expo apriranno alle ore 8 e saranno visitabili fino alle ore 24. Alle ore 12, in Piazza Leonardo De Luca sarà inaugurato il nuovo parco giochi.