Orsara in Fiore, tutti i colori del borgo. Da mercoledì 1 giugno, gli eventi della “Settimana regionale dei fiori”
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2661
Il programma di Orsara in Fiore sarà presentato ufficialmente mercoledì 1 giugno, alle ore 11 nell’aula consiliare, con gli interventi di Silvia Godelli (assessore Turismo, Cultura e Mediterraneo della Regione Puglia), Biagio Dedda (assessore alle Attività Produttive del Comune di Orsara di Puglia) e Mario Simonelli (sindaco di Orsara di Puglia). Un’ora più tardi, apriranno ai visitatori il Mercato dei Fiori e il percorso degli allestimenti floreali lungo le vie del centro storico. Sempre mercoledì 1 giugno, ma alle 12.30, sarà inaugurata nella Sala San Francesco la mostra fotografica “Fior di borgo, tutti i colori di Orsara”.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Alle 13, a visitatori e cittadini saranno offerte degustazioni di pietanze a base di fiori e di erbe spontanee. I cittadini che vorranno rendere più belli i loro balconi con piante e fiori potranno usufruire di un contributo comunale per acquistare quanto necessario dai fiorai e partecipare al concorso di “Balcone in Fiore”.
Da mercoledì 1 giugno, rivolgendosi ai ristoranti convenzionati, si potranno gustare pranzi e cene de “La cucina fiorita”. Giovedì 2 giugno, oltre al Mercato dei Fiori e alle mostre, chi lo vorrà potrà partecipare al laboratorio floreale su “L’arte dell’addobbo” (ore 17, Piazza San Pietro) e assistere al concerto della Coquette Band (ore 21.30, Piazza San Pietro). Domenica 5 giugno, prima del concerto della cover band dei Beatles “The Abbey Road”, il programma prevede visite guidate al complesso abbaziale, il percorso di Villa Jamele alla conoscenza de “L’Orto dei sapori perduti” e la premiazione del concorso “Balcone in Fiore”.
Orsara in fiore si è classificato al primo posto tra gli otto progetti presentati alla Regione Puglia nell’ambito del bando “Borghi fioriti”. Il progetto ideato e redatto dalla struttura interna del Comune di Orsara ha ottenuto un punteggio di 95/100, distinguendosi per “originalità”, “qualità, quantità e tipicità dei materiali considerati”, “scelta del luogo in cui si propone la realizzazione” dell’iniziativa e “modalità di presentazione”. Il progetto di Orsara è basato sull’integrazione di diversi “percorsi”. Il primo è quello relativo ai luoghi del borgo che esprimono il meglio del patrimonio urbanistico-architettonico orsarese. Le mostre, gli allestimenti floreali, le attività ludico-educative destinate ai più giovani e tutte le azioni previste nell’ambito del progetto accompagneranno cittadini e visitatori lungo i luoghi del centro storico opportunamente addobbati da fiori e piante.