Questa rassegna itinerante prevede 8 spettacoli dal vivo e 9 tra laboratori e guide all’ascolto, che si terranno in diversi rioni del capoluogo pugliese con l’obiettivo di generare un processo di rivitalizzazione delle periferie coinvolgendo l’intera comunità: così i luoghi scelti diventeranno spazi di apertura e accoglienza delle diversità, piazze temporanee di incontro dove costruire relazioni e ritrovare legami di appartenenza e socialità attraverso la musica, la danza, il teatro e l’arte.

“Assud è un racconto corale e intreccio di linguaggi e prospettive sul viaggio circolare tra centri e periferie – hanno spiegato Angela Cataldo -. È una rassegna itinerante in cui, grazie al coinvolgimento delle comunità che vivono sul territorio, vengono create occasioni che favoriscono l’incontro tra persone, luoghi e storie”.

La kermesse, che tra gli altri vedrà la partecipazione di artisti del calibro del violinista Alessandro Quarta e della cantante Badrya Razem, partirà l’11 luglio dal quartiere Santo Spirito di Bari con lo spettacolo “I giorni dello swing” e proseguirà sei giorni dopo con la prima regionale de “La Hora Azul” alla Casa di Pulcinella. Nella prima settimana di agosto, a Torre a Mare, ci saranno il concerto “Dronedaria” e il laboratorio “We all makes music”, mentre a Japigia si terrà il concerto “Five Elements”, opera prima di Alessandro Quarta. Tra gli altri appuntamenti in programma ci saranno il concerto “Cardiologia” (6 agosto), il progetto di Giuliano Ciliberti "Jaz for zero” (15 agosto) e, a settembre, le prime nazionali dello spettacolo di musica e danza “Musiche tra le due Americhe” e del concerto “Love&Peace” con Saria Convertino, Loredana Paolicelli e Cinzia Eramo.