Bari - Salone mobile di Milano: la partecipazione della Puglia all'esposizione
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2037
“Quello del mobile-arredo – ha dichiarato Loredana Capone, Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo Economico uscente – è un settore che ha dimostrato grande dinamismo nonostante la crisi. Con oltre 4.200 imprese ed un export che ha quasi raggiunto nel 2009 i 400milioni di euro, partecipare a manifestazioni come la mostra milanese è un’occasione di visibilità e di contatti davvero importante per i nostri imprenditori.
La Regione Puglia ha promosso la partecipazione a questo importante evento perché è la vetrina adatta a mostrare ad un pubblico internazionale quanto sia grande la voglia e la capacità di innovare delle imprese pugliesi e quale eccellenza possano raggiungere i loro prodotti”.
La mostra rappresenterà puntualmente, attraverso un articolato percorso espositivo, l’eccellenza del design e della capacità produttiva dell'industria pugliese dell’arredo-mobile evidenziando, contestualmente, i forti legami con l’identità culturale del territorio regionale. Sarà allestita nell’ottocentesco palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio di Milano, ubicato nel centralissimo corso Venezia, a due passi dal “quadrilatero della moda”.
{affiliatetextads 1,,_plugin}In esposizione sedie, tavoli, divani, mobili, complementi d’arredo selezionati da un comitato scientifico composto da architetti e designer delle Università milanesi e pugliesi, in base a due elementi distintivi: la ricerca e l’innovazione sia dal punto di vista dell'aspetto estetico dei prodotti e sia dal punto di vista dell’applicazione di tecnologie avanzate nella loro ingegnerizzazione. Il percorso espositivo, che si snoderà dal cortile alle sale affrescate del piano nobile di palazzo Bovara, diventerà anche un luogo di incontro tra produttori, designer ed operatori di settore per confrontarsi sulle nuove idee per i materiali e le soluzioni per l’arredo d’interni, dall’ideazione alla lavorazione dei prodotti. Espongono le aziende: Alfatex, Artesedia, Artigianmobili, Caminopoli, Falegnameria Nicola Chironna, Falegnameria Zigrino, Domus, Friulsedie Sud, Gravina Parquet, Holding Sofas, Industrie Marinelli, Infodivani, Loiudice Poltrone & Sofà, Maiellaro, Marzoarreda, Mito 1964, News, Nicoline Salotti, Nuova Golden Marmi, Pagnelli Giovanni, Piero Papari sculture d’uso, Pinco, Reval, Sabino Aprile Interior Design, Sofa Team, Spazio Design.
Durante la mostra, aperta al pubblico da mercoledì 14 aprile a lunedì 19 aprile, dalle ore 11 alle ore 21,30, sarà organizzato un fitto calendario di eventi collaterali che vedranno la partecipazione di esperti di settore, buyer, imprenditori, fotografi, giornalisti, opinion leader, personalità di spicco appartenenti al mondo del design nazionale ed internazionale, accademici. (com.)
CRONOPROGRAMMA MOSTRA IMMAGINE E EVENTI COLLATERALI
Mercoledì 14 aprile ore 11.00 APERTURA AL PUBBLICO ore 20.00 VERNISSAGE Invitati accademici, architetti, buyer, giornalisti, industriali, opinion leader. Accoglierà gli ospiti la Vice Presidente della Regione Puglia, Loredana Capone.
Giovedì 15 aprile ore 18.00 “RACCONTO FOTOGRAFICO DI UN VIAGGIO IN PUGLIA” Incontro con i maestri della fotografia Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luca Campigotto, Ferdinando Scianna Introduce e modera Antonella Pierno, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. ore 18.30 VISITA ALLA MOSTRA E INCONTRI CON GLI OPERATORI PUGLIESI DI UNA DELEGAZIONE DI OPERATORI COMMERCIALI STRANIERI
Venerdì 16 aprile ore 13.00 L’ARCH. PAOLO CAPUTO INVITA AD UN INCONTRO SU “I TERRITORI DELL’ARCHITETTURA E DEL DESIGN” ore 18.00 VISITA ALLA MOSTRA E INCONTRI CON GLI OPERATORI PUGLIESI DI UNA DELEGAZIONE DI OPERATORI COMMERCIALI NAZIONALI
Sabato 17 aprile “RITORNO AL FUTURO - CREATIVITA’ INNOVAZIONE E FORMAZIONE” Un progetto per il rientro del capitale culturale in Puglia. ore 15.00 – 17.00 WORKSHOP “FORMAZIONE E PROFESSIONALIZZAZIONE: ESPERIENZE POLITECNICHE TRA BARI E MILANO “ Intervento-dimostrazione di lavori di studenti pugliesi del Politecnico di Bari e della Scuola politecnica di design di Milano A cura di: arch. Claudio d’Amato, preside Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari dott. Antonello Fusetti, direttore Scuola Politecnica design, Milano ore 17.00 - 19.00 TAVOLA ROTONDA “Stili di vita abitativi e nuovo design” Interventi di: dott. Mario Abis, docente di ricerche psico-sociali, Università IULM di Milano arch. Andrea Branzi, ordinario di Interior Design, Politecnico di Milano arch. Claudio D’Amato, preside Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari prof. Philippe Daverio, ordinario di Design Industriale, Università di Palermo dott. Elio Fiorucci, stilista dott. Antonello Fusetti, direttore Scuola Politecnica design, Milano arch. Dalia Gallico, presidente ADI Lombardia arch. Stefano Maffei, docente di Interior Design, Politecnico di Milano dott. Giuseppe Lella – dirigente Ufficio Attrazione degli Investimenti, Area per le Politiche dello Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, Regione Puglia a seguire PRESENTAZIONE PROGETTO a cura della Regione Puglia e dei Politecnici di Bari e Milano. “Innovazione Restyling e Prototipazione: un progetto per lo sviluppo del design nelle aziende pugliesi” Coordina: prof. Saverio Monno, docente di Economia e Gestione delle Imprese, Università Cattolica di Milano