Per tutti, la dichiarazione dello stato di emergenza, da parte del governo, «è una buona notizia ma non è sufficiente a risolvere il problema». Per questo – ha spiegato Emiliano - «apriremo una pacata vertenza istituzionale, e non politica, con il governo, al fine di garantire l’accessibilità della Puglia».

{affiliatetextads 1,,_plugin}«La frana – ha sottolineato il sindaco di Bari – è diventata il simbolo della nostra impazienza nei riguardi di chi vuole pregiudicare le ragioni del Mezzogiorno, adesso basta. Sono certo che tutti i sindaci e tutti i presidenti delle Province pugliesi sono d’accordo».

Loizzo, che nel pomeriggio a Brindisi incontrerà i vertici Alitalia per annunciare l’accordo sulla riduzione delle tariffe, ha spiegato di aver già «chiesto un incontro al ministero per ridurre anche i prezzi dei biglietti dei treni» e «per consentire anche ai disabili l’accesso ai pullman» che sostituiscono i treni nel punto della tratta interrotto dalla frana». Inoltre – ha concluso – per ora da parte del governo c'è stato solo «un annuncio, ma ancora non si sa in cosa consisteranno gli interventi e con quali risorse verranno eseguiti».

(C) lagazzettadelmezzogiorno.it