Pietramontecorvino, ripresi i lavori nella Torre Nella fortificazione sarà inaugurato il Museo virtuale dei Monti Dauni
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2321
“Nelle scorse settimane e più volte nei mesi passati – dichiara il sindaco di Pietramontecorvino, Rino Lamarucciola – abbiamo ripetutamente sollecitato chi di dovere affinché i lavori ricominciassero quanto prima. Questa nuova struttura è fondamentale per far compiere a Pietramontecorvino e all’area interna della Capitanata un salto di qualità per lo sviluppo di un vero e proprio Sistema Turistico”.
{affiliatetextads 1,,_plugin}volta attivo, il Museo Virtuale dei Monti Dauni sarà aperto 365 giorni l’anno.
La Torre Normanno-Angioina di Pietramontecorvino è un imponente gioiello architettonico. Si staglia possente nel cielo, raggiungendo i 30 metri di altezza.
Negli ultimi anni è stata oggetto di accurati lavori di restauro. La sua sommità, straordinario punto panoramico che domina il centro cittadino e fa estendere la vista a perdita d’occhio su vallate e colline circostanti, può essere agevolmente raggiunta grazie a un moderno sistema di scalinate interne in acciaio e vetro che unisce i vari piani ricostruiti con travi in legno lamellare. La Torre è stata edificata attorno al 1200 come elemento architettonico essenziale del castello. “La compattezza dell’edificio è esteticamente alleggerita da un balcone che affaccia su un cortile più piccolo, da bellissime bifore gotiche, da semplici feritoie e dai merli guelfi che decorano il terrazzo conferendogli una gentile e robusta ariosità” (“Custodi di un’umile bellezza”, Vincenzo Francia – Books & News).