Alfabetizzazione motoria, Foggia città-pilota in Puglia Il 13 maggio la presentazione dei risultati
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2765
L’iniziativa, che nel suo complesso abbraccia il triennio scolastico 2010-2013 per poter alla fine coprire tutto il territorio nazionale e tutte le classi della scuola primaria, è stata pianificata per gradi. Quest’anno è partito appunto il progetto pilota - per il quale a livello nazionale il Coni ha stanziato 5 milioni di euro - che ha coinvolto mille plessi distribuiti in 29 province, coprendo tutte le regioni italiane. Per
{affiliatetextads 1,,_plugin}In particolare, l’insegnante titolare è stato affiancato in orario curricolare da un consulente esperto laureato in Scienze motorie o diplomato Isef, poi formato (insieme a supervisori Coni) ad hoc per il progetto: quest’anno dall’Università di Verona, nei prossimi due dalle Scuole regionali dello Sport del Coni. Obiettivo: supportare gli alunni, attraverso un approccio ludico, nel raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze motorie. Ciò attraverso due ore settimanali, che nel progetto pilota hanno durata di quattro mesi (febbraio-maggio 2010) per un totale di 30 ore. Dall’anno prossimo si punterà a coprire l’intera durata dell’anno scolastico, con un intervento complessivo di 50 ore annue.
I risultati dell’iniziativa verranno presentati in conferenza stampa a Foggia giovedì 13 maggio, alle ore 11, nella Sala del Consiglio della Provincia (via Paolo Telesforo). Interverranno l’assessore regionale allo Sport, Maria Campese; la responsabile nazionale della Promozione sportiva Coni, Daniela Drago; il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro; il presidente della Scuola Regionale dello Sport e componente della Giunta nazionale Coni Michele Barbone, il presidente del Coni Foggia Giuseppe Macchiarola con il coordinatore tecnico Antonio Mazzilli, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Giuseppe De Sabato, il coordinatore regionale di Educazione fisica Marino Pellico, il coordinatore provinciale di Educazione fisica Domenico Di Molfetta. Interverrà, inoltre, il pediatra Antonio Longo.