La sfida cinese e la missione a Shanghai. Inaugurazione con Vendola domenica 27
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 1932
La delegazione pugliese, con il coordinamento dello Sprint (lo Sportello regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese), parteciperà all’Esposizione Universale dal 24 giugno al 7 luglio e sarà seguita fino al 31 ottobre da Toscana, Piemonte, Sicilia, Sardegna, Emilia Romagna, Abruzzo, Campania e Lombardia. L’inaugurazione ufficiale degli eventi, alla quale parteciperà il Presidente Nichi Vendola, è prevista per domenica 27 giugno alle ore 17,15.
L’intesa col Guandgong
Al centro della partecipazione pugliese, l’avvio di una nuova relazione di partenariato con la Provincia del Guangdong, soprattutto in materia di ambiente ed energie rinnovabili. Un’importante accordo sarà firmato dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e dal governatore della Provincia del Guangdong Huang Huahua.
“Intendiamo stabilire relazioni solide e durature con operatori ed istituzioni cinesi” ha spiegato Vendola. “La Cina ha già vinto gli effetti devastanti dell’attuale congiuntura economica. Se guardiamo questo Paese – ha continuato il Presidente - assistiamo ad un fenomeno strabiliante. Il ritmo di sviluppo della produzione industriale si è riportato sui livelli precedenti alla crisi. Gli indici dei prezzi al consumo e alla produzione sono tornati positivi. Le autorità hanno iniziato a ridurre l’intensità delle misure di stimolo fiscale e di sostegno al credito bancario che avevano fornito sin dagli ultimi mesi del 2008 (il sostegno principale allo sviluppo dell’economia nel momento di maggiore difficoltà congiunturale). Secondo gli analisti, il Pil cinese aumenterebbe nel 2010 del 9,7%. La Cina cresce ad un ritmo tale da strappare ben presto al Giappone il titolo di seconda economia al mondo, offrendo nuove opportunità di sviluppo e di collaborazione per coloro che sono disposti, come la Puglia, ad affrontare la sfida cinese con proposte innovative”.
{affiliatetextads 1,,_plugin}“Nell’attuale quadro di sviluppo dell’economia cinese – ha aggiunto Vendola - è proprio il Guangdong uno dei motori della crescita, con la più alta ricchezza pro capite e la più elevata produzione industriale. Scambio e internazionalizzazione delle idee – ha concluso Vendola - sono gli strumenti di questo viaggio, promuovere il territorio e le nostre buone pratiche è il fine, attrarre investimenti il risultato. In questo momento sono soprattutto le nuove dimensioni dell’internazionalizzazione a generare volani di sviluppo e a dare prospettive imperdibili alle nostre imprese. Noi le accompagniamo convinti che la sfida cinese sia molto più vicina di quanto si possa pensare”.
Il Padiglione dell’Italia
Nei sette chilometri quadrati del padiglione dedicato all’Italia e allestito con materiali rigorosamente ecosostenibili, dal 24 giugno al 7 luglio, sfileranno le eccellenze made in Puglia. Uno spazio pensato come un luogo ideale e fisico dove è possibile vivere l’equilibrio tra le esigenze della vita moderna e il rispetto dell’ambiente. Non a caso quest’anno l’Esposizione Universale è dedicata al tema “Better city, better life” e vede l’intera Italia impegnata a presentare i settori che concorrono a migliorare la qualità della vita nelle nostre città.
In questo contesto la Regione Puglia presenta un programma articolato di iniziative promozionali che hanno lo scopo di far conoscere le eccellenze pugliesi sia nei settori tradizionali come la moda e il vino, sia nei settori più innovativi come le energie rinnovabili, le tecnologie ambientali e l’edilizia sostenibile.
Sarà presente a Shanghai anche la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone. “Il padiglione italiano all’Expo di Shanghai – ha detto – nei primi 50 giorni dall’apertura ha già totalizzato 2 milioni di visitatori con una media di circa 40mila visitatori al giorno. Un boom senza precedenti se si considera che il tempo medio di attesa in fila per l’ingresso è di ben sei ore. A questo pubblico, la Regione Puglia con i distretti produttivi dell’Edilizia sostenibile, dell’Energia e dell’Ambiente mostrerà i propri progetti di sviluppo mettendo in diretto contatto imprenditori pugliesi e operatori cinesi. Le opportunità per le nostre aziende sono enormi se si considera l’attenzione mostrata dal mercato cinese nei confronti del made in Italy. L’export italiano ha toccato nel 2009 un valore di 6,6miliardi di euro, di questi 78 milioni provengono dalla Puglia”.
Il Programma pugliese
Dal 24 giugno al 7 luglio sono varie le iniziative in calendario.
Tra le principali, la sfilata di Moda “Matrimonio all’italiana – stile pugliese” (svoltasi oggi) e, dal 27 al 4 luglio, un’azione di marketing territoriale fortemente innovativa che consisterà in una rassegna cinematografica di film girati in Puglia con la collaborazione dell’Apulia Film Commission. Il film di apertura è “L’uomo nero “ di Sergio Rubini, che sarà proiettato domenica 27 alle ore 18,00.
Si tratta di un modo nuovo per promuovere l’industria cinematografica pugliese e mostrare le opportunità offerte dalla Puglia per la realizzazione di film e documentari nel proprio territorio. È anche l’occasione per mostrare ai cinesi le bellezze della regione, attraverso le scenografie poetiche e accattivanti dei film girati in Puglia. Moda, turismo, industria cinematografica lasceranno il posto, il 2 luglio, alla prima tra le eccellenze pugliesi, l’energia da fonti rinnovabili.
È in programma un workshop che ha lo scopo di presentare l’esperienza pugliese in questo settore e il suo tessuto produttivo dinamico e in pieno fermento, denso di opportunità ancora inesplorate. Durante il workshop sarà presentato il progetto di un grattacielo rotante che ospita appartamenti e produce energia rinnovabile, le cui componenti saranno costruite da un’azienda pugliese.
Ma la Puglia è anche eccellenza in settori tradizionali come la produzione del vino. A questo tema sarà dedicato un altro workshop, il 5 luglio, sull’onda del grande incremento della domanda cinese di vino e bevande pugliesi, addirittura del 1000 per cento negli ultimi tre anni