La Dichiarazione prende le mosse dal Comunicato sulle Relazioni diplomatiche tra Italia e Cina e nasce nel quadro del Comitato Governativo Italia-Cina e del piano di Azione tra Italia e Guangdong sui parternariati territoriali.
“Questo è un giorno felice per la Puglia” ha detto Nichi Vendola. “È il giorno dell’apertura dei nostri orizzonti, del cammino concreto verso la sprovincializzazione della nostra economia, che cerca nuovi partner con i quali avviare relazioni commerciali, culturali e scientifiche. Con questa visita istituzionale in Cina ho avuto modo di apprezzare il grande sviluppo tecnologico del Guangdong anche a confronto con le altri realtà presenti all’Expo di Shanghai. La Puglia sta seguendo con grande interesse la crescita economica di questa Provincia e allo stesso tempo i primi significativi sforzi compiuti dalla Cina per il miglioramento delle condizioni salariali degli operai”. “Le relazioni tra i due governi che vengono suggellate oggi – ha continuato Vendola – costituiscono una chiave per avere un futuro migliore.

{affiliatetextads 1,,_plugin}La crisi mondiale può abbattere la volontà di globalizzare, invece questo è il momento giusto per intensificare i rapporti di collaborazione. Non dobbiamo avere paura, la paura è nemica del futuro. Per questo vorremmo che ad ottobre cominciasse l’anno della Cina in Puglia. È nostro desiderio ospitare una delegazione cinese per promuovere la cultura e l’economia della Cina nella nostra Regione”. “Oggi – ha concluso il Presidente - abbiamo definito una meta comune. C’è un percorso lungo da sviluppare, ma l’importante è camminare in buona compagnia”.

Il Vice Governatore del Guangdong Lin Musheng, da parte sua, ha sottolineato il grande interesse della Provincia alla collaborazione con la Puglia. “L’amicizia – ha detto – è un veicolo fondamentale per sostenere i rapporti tra le nostre e le vostre imprese. Il Governo del Guangdong farà tutto il possibile per favorire questa relazione tra le due realtà economiche. Per questo vorremmo che la Puglia tornasse da noi a settembre per un’importante fiera che riguarda il turismo. Il Guangdong – ha aggiunto – nonostante la crisi, nel 2009 ha esportato merci per un valore pari a 610 miliardi di dollari, il 25% di tutto l’export cinese”.

Alla firma della Dichiarazione d’intenti era presente anche la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, che ha accolto immediatamente l’invito di Lin Musheng. “Posso già confermare – ha detto – la partecipazione della Puglia alla fiera internazionale del Turismo nel Guangdong che rappresenta una straordinaria opportunità per l’apertura del nostro territorio al mercato cinese e per la possibilità di destagionalizzazione che questo comporta. Il Governatore del Guangdong ci ha assicurato che coprirà tutti i principali costi di partecipazione alla fiera”.
A partire dalla firma di oggi a garantire il mantenimento di rapporti continuativi tra la Puglia e il Guangdong saranno due Dipartimenti: l’Ufficio Affari Esteri del Governo Provinciale del Guangdong e l’Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione della Regione Puglia con la supervisione del Gabinetto della Presidenza regionale. I due Dipartimenti si incontreranno periodicamente per discutere dello sviluppo e dell’attuazione dei progetti stabiliti nella Dichiarazione di intenti.

La Puglia tornerà nel Guangdong a settembre e a fine anno ospiterà una delegazione della Provincia cinese. Così la Dichiarazione di intenti firmata oggi darà vita ad un vero e proprio protocollo d’intesa per l’avvio del partenariato Puglia-Guangdong.