Sono sempre più numerosi, infatti, i produttori che si organizzano per far giungere direttamente sulle nostre tavole i prodotti della propria terra, sopratutto se bio: ciò grazie alla rete dei gruppi di acquisto, alla vendita diretta in masseria e ai farmer market. Tutte esperienze che saranno presenti in piazza grazie alle organizzazioni pioniere del bio nella nostra regione, a cominciare dal CIBi - Consorzio Italiano per il Biologico.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Durante la manifestazione saranno anticipate anche le prime attività del progetto "Concretamente" finanziato dalla Provincia di Bari e realizzato da un’Ati con capofila Ifoc, Azienda speciale per la formazione della Camera di Commercio. Obiettivo: affrontare nei fatti il problema dei cambiamenti climatici, migliorando la qualità dell’aria e diminuendo la quantità di CO2 emessa tramite la diffusione dell’agricoltura biologica, mitigando il cosiddetto effetto serra. Il progetto punterà dunque a realizzare numerose azioni volte a favorire il compostaggio dei rifiuti organici e il loro riutilizzo in agricoltura biologica. Il programma completo delle attività verrà presentato ufficialmente il 5 maggio in una conferenza stampa in Camera di Commercio.

Intanto, sul sito www.puglianatura.it è possibile aderire a un Gas e realizzare la propria spesa acquistando direttamente dai bioproduttori pugliesi certificati da Icea e ritirando la spesa presso la sede dell'associazione Arci “EcoBioEquo”, in via Mameli 5.