Orsara Musica è stata scelta come rappresentante del jazz italiano dal direttore del Jazz At Lincoln Center, il pianista Antonio Ciacca, per la qualità e l’importanza culturale dell’evento, e in particolare per i suoi Seminari Internazionali di Musica Jazz, appuntamento estivo tra i più rilevanti del panorama nazionale. Nell’ambito delle iniziative previste (www.jalc.org e www.iicnewyork.esteri.it/IIC_Newyork (sezione eventi) per il programma completo), Orsara Musica Jazz Festival presenta in anteprima alcuni progetti in cantiere per il 2011 e organizza due importanti appuntamenti.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Il 9 ottobre, allo Smalls Jazz Club, nel cuore del Greenwich Village a Manhattan, il musicologo Marcello Piras condurrà una tavola rotonda con rappresentanti della Juilliard School (una delle più autorevoli scuole d’arte, musica e spettacolo di New York e tra le più importanti al mondo), i responsabili dei Seminari Internazionali di Musica Jazz del festival di Orsara e rappresentanti di Tuscia in Jazz. Un incontro incentrato sul ruolo della ricerca e dell’improvvisazione nella musica jazz, teso a creare un rapporto sinergico fra la prestigiosa scuola americana e il laboratorio formativo dauno.

Il 13 ottobre, sul palco del Miles' Cafe saliranno Lucio Ferrara e l’Orsara Jazz Ensemble (Lucio Ferrara alla chitarra, Antonio Ciacca al pianoforte, Doug Weiss al basso e Ulysses Owens alla batteria) per presentare alcuni brani tratti da “It’s All Right With Me”, nuovo album del chitarrista pugliese. La partecipazione di Orsara Musica all’Italian Jazz Days New York, resa possibile grazie al sostegno della Regione Puglia e del Comune di Orsara, conferma la forte vocazione internazionale del Festival e rappresenta un’importante azione di promozione del territorio e di valorizzazione del patrimonio musicale italiano all’estero.