PIETRA nei LUOGHI 10 e LODE
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2235
Ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, sarà offerto un “sacchetto della qualità” contenente materiale informativo e un prodotto distintivo del ‘made in Pietramontecorvino’.
Pietramontecorvino, in provincia di Foggia, è un borgo di 2800 abitanti. Posto a un’altitudine di 456 metri, si trova nella parte settentrionale dei Monti Dauni, a circa 30 chilometri dal capoluogo. Il paese è stato inserito dall’Anci nel club dei “Borghi più belli d’Italia” e, nel 2010, il Touring ha promosso il piccolo centro con l’assegnazione della “Bandiera Arancione”, marchio di qualità turistica e ambientale per i comuni dell’entroterra.
Di particolare bellezza e interesse è la zona medievale del piccolo centro, il quartiere di Terravecchia, dove è possibile ammirare il complesso di Palazzo Ducale, la Torre Normanno-Angioina e il Centro Visite multimediale dedicato alle tradizioni del territorio, dalla transumanza al brigantaggio.
{affiliatetextads 1,,_plugin}IL SITO ARCHEOLOGICO. A pochi chilometri dall’abitato si trova uno dei siti archeologici più interessanti del Mezzogiorno, quello di Montecorvino. Gli ultimi scavi hanno fatto riemergere parte di una lunga cinta muraria a difesa dell’antico insediamento medievale. Tutti i ritrovamenti indicano che la Torre, ancora oggi in gran parte intatta, è solo uno degli elementi principali di un vero e proprio castello. La bellezza e l’importanza del sito accrescono ad ogni campagna di scavi. Si tratta di un luogo che emoziona e apre uno squarcio sul connubio straordinario di storia e natura espresso da Montecorvino, dalla sua torre, dai resti della cattedrale e, adesso, anche dalla parziale emersione di una cinta muraria ben conservata. Il sito di Montecorvino si trova su una collina posta al centro di un triangolo panoramico tra i borghi di Pietramontecorvino, Motta Montecorvino e Volturino. L’area archeologica è dominata da una torre, costruzione imponente che si innalza fino a un’altezza di 24 metri e ha una base quadrangolare di 120 metri quadrati. E’ chiamata “La sedia del diavolo” per la particolare forma acquisita nel tempo in seguito ai crolli che l’hanno divisa aperta longitudinalmente.
Info e contatti per la giornata Touring a Pietramontecorvino: http://www.touringclub.it/eventi/dettaglio/5937
http://pietramontecorvino.blogspot.com/search/label/GALLERIA%20FOTOGRAFICA