L’itinerario è adatto anche alle famiglie con bambini, è  lungo circa 3 km e dura 1 ora e 30 minuti. Per informazioni sul Trekking Urbano di Bari è possibile telefonare allo 080 5776214 / 6215 / 6208.

Lista delle città partecipanti Siena, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Chieti, Cosenza, Fermo, Forlì, Genova, Macerata, Lucca, Mantova, Massa, Matera, Messina, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino, Viterbo Per maggiori informazioni sui percorsi è possibile scaricare i pdf delle città con i percorsi su www. trekkingurbano.info

{affiliatetextads 1,,_plugin}Il trekking urbano è la nuova frontiera del turismo sostenibile nelle città d'arte. Lento, lontano dai circuiti affollati del turismo di massa, cammina verso le parti più vissute dai residenti per scoprire opere d'arte, panorami e sapori autentici. Adatto per l'inverno e i periodi in cui gli amanti del trekking devono rinunciare alle passeggiate in campagna, favorisce la destagionalizzazione e il decentramento dei flussi turistici. Può essere praticato a tutte le età ed è anzi un tonico contro i mali della sedentaria vita moderna: infarto, obesità, osteoporosi e depressione per cui dovrebbe essere praticato regolarmente come alternativa, più stimolate e aggregante, della palestra. Il trekking urbano insegna a apprezzare la propria e le altre città restituendole al ritmo del passo umano e a un'osservazione più attenta; è insomma un modo per iniziare un'avventura turistica sotto casa utilizzando l'enorme giacimento di capolavori sconosciuti del nostro Paese. Nato nel 2002 per iniziativa dell’Assessorato al turismo del Comune di Siena, Donatella Cinelli Colombini, che lo ha sperimentato con i primi 4 itinerari, si è diffuso grazie a una giornata nazionale che si ripete ogni anno con un tema diverso.

Vi partecipano circa 30 capoluoghi di provincia che, contemporaneamente, organizzano percorsi. Questa iniziativa è finanziata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Ha un logo, un sito e un depliant stampato in 40.000 esemplari. Il successo del trekking urbano si manifesta nel numero crescente di proposte che lo riguardano: alcuni comuni hanno stampato depliant, altri hanno segnalato percorsi di turismo a piedi e c’è persino chi organizza trekking urbano a tema quasi ogni mese. Anche l’associazione Guide Turistiche, che è stato partner del progetto fino dal suo esordio, commercializza il trekking urbano con accompagnatore. Sono nate le scarpe per il trekking urbano e la parola stessa è entrata nel vocabolario corrente per indicare le passeggiate sportive di esplorazione dell’ambiente urbano. Segreteria organizzativa Comune di Siena Assessorato al Turismo 0577 292128 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.