L’anfiteatro sarà dotato anche di camerini e spogliatoi. Da zona dimenticata, l’area in questione è stata completamente trasformata negli ultimi anni fino a diventare un punto di riferimento soprattutto per i giovani di Alberona e i turisti che nei mesi estivi giungono nel borgo. Come la Terrazza Panoramica, la sala polivalente-auditorium, la piscina e il campo di calcetto in erba sintetica, anche l’anfiteatro è stato ideato e progettato per potenziare i servizi e le infrastrutture a disposizione dei cittadini, soprattutto quelli più giovani, e della crescita progressiva dello sviluppo turistico del paese. La zona che si estende ai piedi dell’antico campanile della Chiesa Madre è stata completamente riqualificata.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Risalendo verso il campo sportivo, anche l’area attigua a quella che ospita il Villaggio Arancione “Arturo Petti” è stata oggetto di numerosi interventi: dai lavori che hanno interessato il parco giochi a quelli che hanno restituito l’originale bellezza alla Cappella del Calvario. In tutti i casi, si tratta di opere pubbliche realizzate limitando al necessario l’uso del cemento e con il prevalente utilizzo di materiali – legno e pietra – che rispettano le caratteristiche ambientali e paesaggistiche di un borgo immerso nel verde.

Oggi, con le realizzazioni in cantiere e quelle già funzionali, un’area un tempo ‘periferica’ è diventata centrale per gli spazi e i servizi offerti.