Orsara, il Natale regala un bilancio positivo
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 1866
RACCOLTA DIFFERENZIATA. A febbraio, l’Amministrazione comunale mette a punto il programma di potenziamento della differenziata. Con l’attivazione del servizio per la frazione umida, si completa la filiera del recupero già avviata per i Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), gli ingombranti, i cartoni e gli imballaggi, gli indumenti, il recupero di vetro, carta e plastica.
PARTECIPAZIONE. A marzo arrivano l’elezione del nuovo baby sindaco e l’insediamento del rinnovato Consiglio dei Ragazzi. Il primo cittadino dei giovani è una ragazza, si chiama Angela Impari, ha 13 anni, frequenta la terza media e stravince le elezioni col 58 per cento dei voti. Sindaca junior e baby-consiglieri hanno la facoltà di intervenire durante le riunioni del Consiglio degli adulti per illustrare proposte e interrogare Mario Simonelli, il sindaco di Orsara di Puglia.
VINI ORSARESI AL VINITALY. In aprile, i vini orsaresi Igt (il marchio di Identificazione Geografica Tipica) sono presentati al Vinitaly, il Salone internazionale di Verona che vede partecipare Orsara con un proprio stand. Il Comune sigla un’intesa con Confcommercio e attiva uno sportello comunale sui bandi e le misure di finanza agevolata in favore delle imprese.
{affiliatetextads 1,,_plugin}IL NUOVO DPP. A maggio, dopo aver ricevuto la visita di 70 equipaggi e di circa 200 camperisti per la prima edizione della “Festa del campeggiatore itinerante”, viene approvato il nuovo Documento Programmatico Preliminare, atto propedeutico al Piano Urbanistico Generale. Con il nuovo Dpp, resosi necessario dopo i cambiamenti introdotti da un differente quadro di norme, Orsara ha a disposizione uno strumento che gli permette di pianificare il proprio sviluppo in coerenza con le rinnovate esigenze dei propri cittadini e in armonia con la pianificazione territoriale di Provincia e Regione.
FESTA DEL VINO SOLD OUT. A giugno il “made in Orsara” si concede due tappe a Bologna (con l’Orsara Musica Jazz Student) e Londra (al “Vinopolis”) prima di registrare ‘in casa’ il successo della ventitreesima edizione della “Festa del Vino e Galleria Enogastronomica Orsarese”. Ticket esauriti in due ore, circa 2mila partecipanti alle degustazioni, piazze gremite e in festa fino al mattino in un’atmosfera di entusiasmo e partecipazione.
LA CARICA DEI 20MILA. Il 26 settembre Orsara celebra il “Cittaslow Sunday”, una giornata dedicata al ricordo di Angelo Vassallo (il sindaco di Pollica ucciso dalla criminalità organizzata il 5 settembre) e ai progetti di Terra Madre. Il 10 ottobre, invece, è la volta della Giornata Touring e dell’Italia 10 e lode. Il primo novembre, per la festa dei Fucacoste e Cocce Priatorije, a Orsara di Puglia arrivano oltre 15mila persone e tra loro c’è anche una troupe della BBC, colosso televisivo inglese che gira immagini e fa interviste per inserirle in un documentario sui 150 anni dell’Unità d’Italia.
IN TV DAVANTI A 6 MILIONI DI ITALIANI. A novembre, il paese è protagonista di quattro puntate di “Mezzogiorno in famiglia”, programma di Rai 2. Il 7 dicembre Orsara torna in tv su Tv2000: a “Detto tra noi” scorrono le immagini del borgo durante l’intervista al sindaco Mario Simonelli.